Scrivere un racconto
Metodi, tecniche ed esercizi
Traduzione di Roberto Cruciani
Il racconto contemporaneo sembra spesso una terra incognita, scrive Bickham, senza una regola o una struttura evidente. In realtà, prosegue, i principi che erano alla base di una buona storia un secolo fa sono ancora in vigore. In fin dei conti, dunque, quello del racconto non è un territorio sconosciuto, ma è possibile tracciarne una mappa, fornire delle indicazioni sui percorsi migliori da seguire.
A tutti coloro che vogliono misurarsi con la sfida di trasformare l’idea in racconto, questo libro offre una guida efficace e diretta. Passo dopo passo vengono presentati gli strumenti per valutare la forza dei personaggi, per strutturare la trama, per evitare le più frequenti trappole narrative. Grazie a una serie di esercizi pratici si giunge a disporre di una traccia che permetterà di sviluppare l’idea in modo organico.
Per questo il libro risulta utile sia a chi già si dedica alla narrativa, ma desidera arrivare a una scrittura più conscia delle proprie possibilità, sia a chi si affaccia per la prima volta sul mondo del racconto.
Capitolo Primo: Perché questo libro?; Capitolo Secondo: Come funziona la mappa; Capitolo Terzo: Inventario personale e competizione; Capitolo Quarto: Cominciare a selezionare i personaggi TIME-OUT L’architettura della storia; Capitolo Quinto: Decidere che tipo di storia sarà; Capitolo Sesto: Decidere come appariranno esteriormente i personaggi… e come parleranno; Capitolo Settimo: Scegliere un luogo per la storia TIME-OUT La molla che spinge ad agire; Capitolo Ottavo: Preparare la mappa; Capitolo Nono: Essere sicuri prima di proseguire; Capitolo Decimo: Il test e l’approfondimento dei personaggi; Capitolo Undicesimo: Pianificare il percorso e disegnare la mappa TIME-OUT La bellezza – e l’utilità – del sacrificio: Capitolo Dodicesimo: Aggiustamenti finali alla pianificazione; Capitolo Tredicesimo: Scrivere la prima stesura; Capitolo Quattordicesimo: Evitare le trappole della prima stesura; Capitolo Quindicesimo: La revisione – Parte 1 TIME-OUT Strumenti: flashback, dialogo, voce; Capitolo Sedicesimo: La revisione – Parte 2