Responsive image
Myrl A. Schreibman

Preparare un film

Dallo spoglio dello script alla postproduzione: un cult book dell’UCLA

A cura di Guido Fiandra
Traduzione di Roberto De Buoi

Manuali, n. 149
2012, pp. 192

ISBN: 9788875272142
€ 24,00 -5% € 22,80
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Preparare un film ha, per i professionisti ai quali è destinato, una valenza paragonabile a quella del metodo Stanislavskij per gli attori. Schreibman porta il lettore all’interno del processo produttivo cinematografico e televisivo, trattando la regia in tutti i suoi risvolti: dai capitoli in cui affronta gli aspetti più tecnici del linguaggio – le scelte relative al posizionamento e ai movimenti della macchina da presa, la composizione dell’inquadratura, l’uso delle ottiche e così via – a quelli in cui approfondisce quella vasta area che occupa il 90% del lavoro di chi deve girare un film. Attraverso il racconto della sua ricca esperienza personale, l’autore spiega ai lettori come trovare un equilibrio tra disciplina e flessibilità, come essere registi creativi e allo stesso tempo uomini d’affari, manager, artisti e psicologi, capaci di curare i delicati rapporti tra le diverse figure che lavorano nelle produzioni cinematografiche e televisive: da quello fondamentale con il produttore a quelli con lo sceneggiatore, con il direttore della fotografia, con gli attori, con il montatore e via via tutti gli altri componenti della troupe. Mette in evidenza che, solo se il regista saprà creare un clima di fiducia, tutti si sentiranno partecipi del progetto, esprimeranno appieno la loro creatività e metteranno il loro totale impegno. Come diceva Sidney Lumet quando cominciava un nuovo lavoro, «facciamo tutti lo stesso film».
Spaziando dall’analisi della sceneggiatura alla direzione degli attori alla postproduzione, il volume affianca la teoria alla pratica e offre spunti ed esempi tratti dall’esperienza concreta, tesi ad arricchire e a potenziare la conoscenza sia di chi ha frequentato scuole di cinema, sia di chi ha una formazione da autodidatta, sia dell’appassionato che voglia comprendere come agisce la macchina creativo-produttiva della sua arte preferita, il cinema.

Autore

Myrl A. Schreibman

Produttore, regista e professore universitario presso il Dipartimento di Cinema, televisione e media digitali della UCLA. Scrive per Student Filmmakers e MovieMaker. È membro della Directors Guild of America, della Producers Guild of America e della University Film and Video Association.

Materiali