Responsive image
Silvia Perelli
con Maura Valiserra

Insegnare danza

Manuale pratico e teorico per lezioni a bambini dai 4 ai 9 anni

Taccuini, n. 28
2011, pp. 160

ISBN: 9788875272135
€ 20,00 -5% € 19,00
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Questo manuale è diretto a chi si rivolge ai piccolissimi attraverso lezioni di propedeutica, a chi intende approfondire il legame che la danza può avere con la musica, a chi ha già lavorato con Insegnare danza ai bambini e intende proseguire con le nostre proposte rivolte ai cicli successivi e, infine, a tutti coloro che già insegnano e vogliono confrontare il loro metodo con quello da noi illustrato. Alla parte teorica si aggiunge quella pratica, che per i più piccoli si raccoglie attorno a un eserciziario cantato e si sviluppa secondo un’attenta ritualità degli incontri, mentre per i più grandi si poggia su una raccolta di proposte strutturate secondo esercizi modello da cui ogni conduttore potrà trarre una serie di personali sequenze didattiche.
Gli eserciziari hanno come denominatore comune il legame con la musica, inteso come parallelismo concettuale tra le due forme espressive teso a rendere analitico il lavoro del conduttore e ricco di esperienze quello degli allievi. L’eserciziario cantato, costruito su musiche originali di Osvaldo Guidotti, rappresenta un modo unico di accompagnare il bambino verso l’acquisizione di parametri musicali e motori che lo rendono consapevole in una condizione di allineamento tra pensiero-voce-movimento. Si tratta quindi della progressiva acquisizione di un linguaggio altro che nasconde una solida didattica raccontata attraverso delle griglie di approfondimento.
Nell’eserciziario di secondo livello l’uso della voce viene abbandonato, ma rimane un legame strutturale tra l’organizzazione nello spazio e le forme musicali, il discorso musicale e gli elementi tecnici acquisiti, il contrappunto e la coreutica, il madrigale e il senso simbolico del gesto danzato. La parte addestrativa si apre infine verso lavori di improvvisazione guidata e di gioco creativo che verificheranno di volta in volta quanto il metodo restituisca al bambino gioia, sicurezza, autonomia, consapevolezza.

Autori

Silvia Perelli

Diplomata con lode all’Accademia Nazionale di Danza, è danzatrice, coreografa, dance counselor, docente al Centro Sperimentale di Cinematografia, presidente dell’associazione Moveo, relatrice per il CID, ideatrice del metodo Pensiero, voce, movimento.

Maura Valiserra

Laureata in lettere all’Università di Roma La Sapienza, collabora con Silvia Perelli realizzando il suo progetto nelle scuole. Svolge attività formative rivolte a educatori e docenti.