La recitazione
Edizione italiana a cura di Anna Maria Cianciulli
Introduzione di Sydney Pollack
Sanford Meisner, scomparso nel 1997, è il più stimato e conosciuto insegnante di recitazione degli Stati Uniti. Ha formato generazioni di star e registi internazionali, come Grace Kelly, Gregory Peck, Steve McQueen, Joanne Woodward, Lee Grant, Peter Falk, James Caan, Anne Jackson, Eli Wallach, Robert Duvall, Diane Keaton, Jon Voight, Jeff Goldblum, Sydney Pollack, Bob Fosse, John Frankenheimer, Mark Rydell, David Mamet, John Cassavetes e Sidney Lumet. I suoi discepoli sono stati a loro volta i maestri di Susan Sarandon, Johnny Depp, Sandra Bullock, Tom Cruise, Michelle Pfeiffer, Kim Basinger, Joan Allen, Dylan McDermott, James Gandolfini, Ben Stiller.
Questo libro, scritto in collaborazione con Dennis Longwell e curato nell’edizione italiana da Anna Maria Cianciulli, segue per quindici mesi una classe di recitazione composta da otto donne e otto uomini, a partire dagli esercizi più rudimentali fino ad arrivare allo studio accurato di scene tratte da testi di importanti scrittori americani contemporanei. In queste pagine Meisner è sublime e, con grande ironia, stimola i suoi studenti ad andare avanti, provocando emozioni e risate, in un continuo crescendo di risultati dovuti alla maestria della sua tecnica.
«Una delle cose principali che ti insegnava era ascoltare. Gli esercizi che usavano l’improvvisazione come base per una scena erano come il lavoro alla sbarra per un ballerino... Ha influenzato tutto ciò che poi ho fatto nella mia vita». Grace Kelly
«Sandy è stato il primo vero genio che ho incontrato nella mia vita... Ha creato un modo di lavorare per l’attore che è senza dubbio incomparabile e indescrivibile. Nessun insegnante nella storia della recitazione ha preparato tanti prodigiosi attori come lui». David Mamet
«Il più puro e autentico approccio alla recitazione». John Cassavetes
Prefazione all’edizione italiana di Anna Maria Cianciulli; Introduzione di Sydney Pollack; Prologo di Sanford Meisner; Capitolo Primo: Preparando la scena: il rossore della Duse; Capitolo Secondo: Costruendo le fondamenta: la realtà dell’azione; Capitolo Terzo: Il pizzicotto e l'ahi!; Capitolo Quarto: Bussare alla porta; Capitolo Quinto: Oltre la ripetizione; Capitolo Sesto; La preparazione: nell’harem della mia testa; Capitolo Settimo: Improvvisazione; Capitolo Ottavo: Ancora sulla preparazione: veloce come una fiamma; Capitolo Nono: Il magico come se: la particolarizzazione; Capitolo Decimo: Rendi tua la parte; Capitolo Undicesimo: Alcune riflessioni sugli attori e la recitazione; Capitolo Dodicesimo: Scene finali: anziché la mera verità.