Giochi di teatro per le scuole
Manuale teorico-pratico ad uso di insegnanti e trainer
A cura di Mary Ann Brandt
Prefazione di Max Schafer, Premessa di Arthur Morey, Traduzione di Carla De Caro
L’insegnamento del teatro nelle scuole, di ogni ordine e grado, è ancora oggi frutto del lavoro individuale e del talento pionieristico di alcuni insegnanti, per i quali non esistono testi e strumenti didattici al di fuori dei repertori di scene e drammi più o meno famosi. Esisteva dunque l’esigenza di un libro diverso e specifico sull’argomento, che ricollegasse le esperienze più avanzate del training teatrale professionistico all’animazione teatrale per i più piccoli, in tutti gli ambiti didattici – dall’avviamento all’espressione corporea e alla danza fino all’acquisizione di strumenti linguistici e di drammaturgia. Gioco, talento, libertà espressiva, messinscena e attività di gruppo sono solo alcune delle parole-chiave di questo testo, il primo pubblicato in Italia sull’uso del gioco nell’insegnamento del teatro a scuola.
Attraverso giochi ed esercizi pratici dedicati alla sperimentazione dei sensi, del ritmo e della comunicazione verbale, l’uso del teatro nella didattica scolastica acquista qui un ruolo finalmente più consapevole e immediato, che coinvolge insieme docenti e studenti. Nel testo, insegnanti anche inesperti di teatro troveranno numerosi giochi ed esperimenti da utilizzare nella propria classe, per stimolare in modo naturale e piacevole la creatività degli allievi e fargli acquisire una migliore conoscenza di sé e una più efficace capacità comunicativa. I trainer che vogliono arricchire il proprio patrimonio di esercizi per l’insegnamento professionistico troveranno qui un primo gruppo di giochi tratto dal vasto corpus dei Theater Games della storica trainer americana.
Prefazione di Max Schafer; Avvertenza per gli insegnanti; Premessa di Arthur Morey; Capitolo Primo: Perché introdurre i giochi di teatro in classe?; Capitolo Secondo: I giochi di riscaldamento; Capitolo Terzo: I giochi con movimenti ritmici; Capitolo Quarto: Esplorare lo spazio; Capitolo Quinto: I giochi di metamorfosi; Capitolo Sesto: I giochi sensorial;i Capitolo Settimo: Una parte del tutto; Capitolo Ottavo: I giochi dello Specchio; Capitolo Nono: I giochi del Dove, del Chi e del Cosa; Capitolo Decimo: Comunicare con le parole; Capitolo Undicesimo: Comunicare con i suoni; Capitolo Dodicesimo: Giochi a stimoli multipli; Capitolo Tredicesimo: Il teatro dei burattini; Capitolo Quattordicesimo: Giochi per la radio, la televisione e il cinema; Capitolo Quindicesimo: Elaborare il materiale; Capitolo Sedicesimo: Il racconto e il teatro narrativo; Capitolo Diciassettesimo: Giochi per il coinvolgimento del pubblico; Capitolo Diciottesimo: Lo spettacolo in pubblico; Capitolo Diciannovesimo: Completare la preparazione dei piccoli attori; Capitolo Ventesimo: Correggere i difetti dei dilettanti; Appendice 1: Sequenze per i laboratori; Appendice 2: Campi d’azione e livelli di abilità.