Sei lezioni sul fumetto
Manuale pratico per diventare fumettisti
Per disegnare un fumetto bisogna possedere tanto le conoscenze tecniche di base legate all’anatomia e alla prospettiva quanto una serie di competenze specifiche legate alla narrazione per immagini, quali la regia e lo studio dei personaggi, dei costumi e delle scenografie.
Questo libro, nato dall’esperienza pluriennale di Massimo Rotundo e Marco Vignati, è un’indagine sulle fasi di realizzazione di un fumetto così come viene concepito nel nostro Paese e non solo. I due autori infatti non mancano di rivolgere uno sguardo anche alla produzione internazionale, per evidenziare tecniche, metodologie e stili diversi, che possono fornire spunti, idee e insegnamenti all’aspirante disegnatore. Ciascun argomento è accompagnato da esercizi pratici che illustrano schemi, regole e suggerimenti. Insieme alle tecniche di base del disegno sono poi analizzati alcuni passaggi fondamentali per una corretta interpretazione grafica della sceneggiatura, come la documentazione, il disegno dal vero o l’uso di layout. Il testo è inoltre ricco di disegni, molti dei quali inediti.
Ad accompagnarci in questo viaggio, che vede intrecciarsi lettura ed esercitazione, è il particolare riferimento alla realtà italiana, con la sua ricca tradizione e le sue molteplici identità di generi, formati e stili, qui rappresentata da Rotundo e, soprattutto, dal suo metodo di lavoro.
Recensione su Japanimando.it