Fare audiovisivo nelle scuole
Un manuale pratico per fare comunicazione scolastica con la telecamera digitale
Questo è il primo libro sull’argomento a essere pubblicato in Italia. Qui non si insegna – come avviene in altri libri – a decodificare il linguaggio audiovisivo. Al contrario si spiega in modo semplice e diretto come usare gli audiovisivi per fare comunicazione. Come una volta si faceva col ciclostile il giornalino di classe, così oggi si può fare un tg scolastico o una videolettera avendo come supporto una semplice telecamera digitale e il software di montaggio sul computer. Questo libro fornisce agli insegnanti e agli studenti sia le basi teoriche che le informazioni operative per realizzare a scuola prodotti audiovisivi riguardanti la vita scolastica.
Introduzione; Capitolo Primo: Le attrezzature; Capitolo Secondo: Immagini fisse con voce fuori campo; Capitolo Terzo: La scena ripresa con camera fissa; Capitolo Quarto: Il servizio da 3 minuti; Capitolo Quinto: L’intervista; Capitolo Sesto: Il documentario tematico; Capitolo Settimo: La documentazione di attività laboratoriali e di percorsi didattici; Capitolo Ottavo: Il video dello spettacolo, lo spettacolo in video; Capitolo Nono: La fiction; Capitolo Decimo: Lo spot; Capitolo Undicesimo: Il programma contenitore: Capitolo Dodicesimo: La videolettera; Capitolo Tredicesimo: Il videonotiziario; Capitolo Quattordicesimo: La dimostrazione in studio; Appendice; Approfondimenti tecnici.