Responsive image
Luca Lorenzetti

Fare un giornale online

Un manuale pratico

Taccuini, n. 10
2005, pp. 144

ISBN: 9788875271671
€ 13,00 -5% € 12,35
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

In Italia gli utenti di Internet sono circa 9 milioni e il 60 per cento di essi utilizza la Rete per consultare giornali e riviste on line. Questo libro è pensato per chi ha deciso di tentare l’esperimento di un giornale on line o di un portale d’informazione, e si rivolge a tutti gli editori, i giornalisti e i manager che hanno bisogno di un sussidio affidabile e aggiornato per partire da zero. Come si scrive un articolo per il web? Come si svolge la giornata tipo nella redazione di un giornale on line? Quali software adottare per la gestione dei contenuti? Quali procedure seguire per la registrazione di una testata telematica? Come far fruttare il bene più prezioso di un editore, l’informazione? Non un saggio sul giornalismo on line dunque, ma un vero e proprio manuale scritto da chi affronta questi problemi nel lavoro di ogni giorno. Un testo che descrive, con esempi pratici, tutti i fattori e le circostanze da considerare nel lavoro pubblicistico e editoriale. Dedicato a chi ha scelto di non perdere l’appuntamento con il treno dell’informazione on line.

Autore

Luca Lorenzetti

Giornalista pubblicista, vive e lavora ad Ancona. Dirige la testata «GoMarche.it», il primo quotidiano telematico delle Marche. È presidente dell’Associazione Nazionale Stampa Online.

Indice

Prefazione; Capitolo Primo: Stato di salute e formati dell’informazione online; Capitolo Secondo: Giornali online: “Quattro funerali e... un matrimonio”; Capitolo Terzo: Giornali online: una scommessa che si può ancora vincere; Capitolo Quarto: Il giornale online: cosa fare per iniziare; Capitolo Quinto: Al lavoro: la scelta del sistema di gestione editoriale; Capitolo Sesto: CMS: cosa offre il mercato; Capitolo Settimo: Dietro le quinte del giornale online: il CMS visto da vicino; Capitolo Ottavo: I punti di forza del giornale online; Capitolo Nono: La progettazione del giornale online; Capitolo Decimo: La struttura del sito e la navigabilità; Capitolo Undicesimo: Il template della home page e delle pagine interne; Capitolo Dodicesimo: L’accreditamento e gli uffici stampa; Capitolo Tredicesimo: La giornata tipo nella redazione di un quotidiano online; Capitolo Quattordicesimo: La linea editoriale: qualche osservazione; Capitolo Quindicesimo: La scelta dei contenuti, tra selezione e feedback; Capitolo Sedicesimo: Scrivere per il web: il caso del giornale online; Capitolo Diciassettesimo: Scrivere per il web: il testo e le formattazioni; Capitolo Diciottesimo: Il target: conoscere il pubblico, capire il mercato; Capitolo Diciannovesimo: La pubblicità online: conoscerla e gestirla; Capitolo Ventesimo: Non solo advertising: modelli di business alternativi; Appendice: Giornale online: registrazione della testata e aspetti giuridici.