Responsive image
Ernesto Assante, Federico Ballanti

La musica registrata

Dal fonografo alla Rete e all'mp3. La nuova industria musicale

Ricerche, n. 3
2004, pp. 128

ISBN: 9788875271657
€ 13,00 -5% € 12,35
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Questo libro ricostruisce in modo essenziale la storia della “cattura”, della registrazione e della diffusione della musica. Un percorso raccontato a partire dalle innovazioni tecnologiche che, dall’invenzione del fonografo all’uso del vinile, dell’mp3 e del file sharing internettiano hanno formato il nostro modo di ascoltare e fruire la musica. Un’analisi puntuale delle interazioni tra la musica e i media, dal connubio con la radio alla musica “guardata” di cinema e televisione fino all’“effetto Napster”. È un testo che unisce il taccuino del giornalista al saggio accademico, la descrizione tecnica dei supporti utilizzati alla riflessione del critico sulla “riproducibilità tecnica” della musica contemporanea. In tre parti dedicate rispettivamente alle tecnologie di registrazione e alla storia dell’industria discografica, alla riproduzione e alla diffusione della musica e, infine, alla musica digitale e al suo rapporto con Internet, il testo fornisce una ricostruzione dettagliata degli strumenti, dei fenomeni e dei miti che hanno reso l’industria discografica e il consumo musicale quelli di oggi, fornendo al lettore indicazioni e ipotesi anche sul più probabile “domani” della registrazione e della diffusione musicale.

Autori

Ernesto Assante

Critico musicale e giornalista di «la Repubblica». Autore di programmi musicali per radio e televisione, ha scritto con Gino Castaldo Blues, jazz, pop, rock. Il Novecento americano (Einaudi, 2004) ed è docente di Teoria e tecnica dei nuovi media all’Università di Roma La Sapienza.

Federico Ballanti

A lungo discografico per alcune major italiane, è giornalista e critico musicale di «Ciao 2001» e direttore di «Rock Magazine». Insegna Discipline dello Spettacolo all’Università di Roma La Sapienza.

Indice

Introduzione: La conquista del suono; Capitolo Primo: Le tecnologie di registrazione e l'industria discografica; Capitolo Secondo: Riproduzione e diffusione della musica; Capitolo Terzo: Musica digitale e Internet.