Responsive image
Claudia Brunetto, Nicola Savarese

Training! Come l'attore libera se stesso

Un'antologia di classici

Manuali, n. 57
2011, pp. 192

ISBN: 9788875271633
€ 19,00 -5% € 18,05
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Perché i danzatori, i cantanti, i musicisti, gli acrobati e gli sportivi si allenano e gli attori di teatro stentano a trovare una pratica di addestramento psicofisico? Esistono oggi training specifici per gli attori teatrali? In che cosa consistono? E in passato, nelle diverse tradizioni teatrali, esistevano forme di allenamento simili ai training moderni? Questo libro risponde a queste domande con un'antologia di saggi di attori, registi e studiosi specialisti di teatro che hanno affrontato la necessità di un tirocinio psicofisico dell'attore, la preparazione del suo corpo-mente. Si percorre così l'evoluzione storica della formazione dell'attore teatrale dalle antiche tradizioni d'Oriente e d'Occidente fino alle forme contemporanee che contemplano varie forme di training: un universo di pratiche e di esperienze nella consapevolezza che il training, nelle sue manifestazioni esemplari, è uno spazio di autonomia dell'attore, un'attività che si distacca dalla pratica di semplici esercizi per divenire l'irrinunciabile linfa della sua libertà di uomo e di artista.
Testi di Paul Allain, Suresh Awasthi, Eugenio Barba, Duccio Bellugi Vannuccini, Augusto Boal, Bertolt Brecht, Roberta Carreri, I Nyoman Catra, Ananda Coomaraswamy, Jacques Copeau, Edward Gordon Craig, Fabrizio Cruciani, Marco De Marinis, Etienne Decroux, Jerzy Grotowski, John Istel, Gai Jiaotian, Ron Jenkins, Libanio, Vsevolod Mejerchol'd, Cesare Molinari, Yoshi Oida, Franco Ruffini, Richard Schechner, Mirella Schino, Konstantin Stanislavskij, Lee Strasberg, Ferdinando Taviani, Larry Tramblay, Evgenij Vachtangov, Julia Varley, Ian Watson, Phillip Zarrilli, Zeami.

Autori

Claudia Brunetto

Laureata in DAMS con una tesi sulla formazione dell'allievo-attore nel teatro dei Gesuiti, è redattrice della rivista di teatro e spettacolo «Primafila» e collabora con la Rai per alcuni programmi radiofonici. Ha partecipato alla realizzazione del volume Il teatro nelle fotografia di Tommaso La Pera – Pirandello (2003).

Nicola Savarese

Docente di Storia del teatro all'Università Roma Tre, specialista del rapporto fra teatro occidentale e orientale, studioso dei teatri originari, ha insegnato presso le università di Lecce, Bologna, Kyoto e Montréal. Oltre a collaborare con numerose riviste, ha pubblicato tra l'altro: Teatro e spettacolo fra Oriente e Occidente (1992), Il racconto del teatro cinese (1997), Il teatro eurasiano (2002) e, in collaborazione con Eugenio Barba, L'arte segreta dell'attore (1996) tradotto in diverse lingue. Claudia Brunetto, laureata in DAMS con una tesi sulla formazione dell'allievo-attore nel teatro dei Gesuiti, è redattrice della rivista di teatro e spettacolo «Primafila» e collabora con la Rai per alcuni programmi radiofonici. Ha partecipato alla realizzazione del volume Il teatro nelle fotografia di Tommaso La Pera Pirandello (2003).

EXTRA

Indice Prefazione: Training, che passione. Un'antologia da leggere e mettere da parte di Nicola Savarese e Claudia Brunetto; Capitolo Primo: Antenati; Capitolo Secondo: Pionieri; Capitolo Terzo: Eredi; Capitolo Quarto: Nodi; Bibliografia.

Dicono del libro Leggi la recensione sul trimestrale d'arte online "amnesiavivace.it": recensione