Responsive image
Keith Johnstone

Impro. Teoria e tecnica dell'improvvisazione

Un grande classico della saggistica teatrale

A cura di Paolo Asso
Traduzione di Paolo Asso

Manuali, n. 52
2004, pp. 192

ISBN: 9788875271589
€ 22,00 -5% € 20,90
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Impro è il più celebre testo sull'improvvisazione ed è ormai un classico della saggistica teatrale. Pubblicato sul mercato di lingua anglosassone nel 1979, il libro rappresenta il frutto della lunga esperienza pionieristica dell'autore nel campo della creatività scenica e drammaturgica. Contiene esercizi e descrizioni di tecniche di grande efficacia per liberare la capacità di improvvisare. Il tutto esemplificato in una vasta gamma di situazioni che vanno dalla libera invenzione scenica all'invenzione drammatica e letteraria, fino alla scrittura automatica, all'uso delle maschere e alla trance. Impro è la cronaca appassionata di un risveglio creativo, e contemporaneamente un percorso ragionato che appare ancora oggi sorprendente e ricco di spunti pratici e di illuminanti definizioni teoriche. Ed è un paradossale e provocatorio contributo allo studio del training attoriale.

Autore

Keith Johnstone

Ha iniziato la sua ricerca al Royal Court Theatre di Londra nel decennio 1956/66, sviluppando le sue tecniche in modo estremamente pragmatico, e facendole confluire presto nella fondazione di due compagnie di improvvisatori, il Theatre Machine prima e il Loose Moose Theatre dopo. Oggi sono diffuse in tutto il mondo le forme di competizione tra squadre di attori da lui inventate. Prima fra tutte il Theatresports, in cui il pubblico è chiamato ad assegnare un punteggio e a partecipare attivamente all'invenzione di una vera e propria partita tra due contrapposte formazioni di improvvisatori, con tanto di regole e arbitro.

Indice

Prefazione di Paolo Asso; Capitolo Primo: Note su me stesso; Capitolo Secondo: Status; Capitolo Terzo: Spontaneità; Capitolo Quarto: Capacità narrative; Capitolo Quinto: Maschere e trance; Appendice.