Il movimento della macchina da presa
Estetica, tecnica e linguaggio dell'inquadratura variabile
Cosa vuol dire muovere la macchina da presa? Perché si sceglie l’inquadratura mobile invece di quella fissa? Che cosa si può comunicare con una panoramica, un carrello un travelling? Il movimento della mdp, che assieme al montaggio costituisce il vero “specifico” cinematografico, permette un’identificazione più forte con la storia e i personaggi, dinamizza e rende più coinvolgente il racconto.
Questo libro, il primo dedicato all’argomento, costituisce uno studio sistematico sui movimenti di macchina e le loro funzioni espressive, arricchito da numerose analisi critiche sul linguaggio e le potenzialità espressive della camera mobile e dell’inquadratura dinamica, condotte su sequenze di film esemplari, provenienti sia dal cinema mainstream sia dalle forme più personali del cinema d’autore.
Chiunque operi nel campo dei media troverà in questo libro una funzionale grammatica dei movimenti di macchina, una semantica e una sintassi del piano sequenza in grado di agevolare una comprensione, critica e più consapevole, del linguaggio audiovisivo.
Capitolo Primo: L’inquadratura mobile; Capitolo Secondo: Il mondo come continuum: le panoramiche; Capitolo Terzo: La macchina viaggiante: carrellate e travelling; Capitolo Quarto: Tecniche combinate: zoom e carrello; Capitolo Quinto: Narrare in soggettiva; Capitolo Sesto: Analisi stilistiche; Capitolo Settimo: Il cinema del piano sequenza; Capitolo Ottavo: Lo stop-motion e la ricostruzione del movimento; Capitolo Nono: Lo sguardo infinito; Bibliografia; Indice dei film citati.
- Capitolo 1
- Capitolo 2
- Capitolo 3
- 3. Travelling e profondità di campo
- 4. Carrellata a precedere 1
- 5. Carrellata a precedere 2a
- 5. Carrellata a precedere 2b
- 6. Carrellata in steadycam
- 7. Carrellata a precedere in steadycam
- 8. Zooming reverse e travelling all’indietro
- 9. Railroad sequence
- Capitolo 4
- Capitolo 6
- 11. Carrellata indietro e poi in avanti
- 12. Carrellate circolari
- 13. Carrellate circolari di diversa lunghezza focale
- 14. Movimenti di gru e dolly
- Capitolo 7
- 15. Movimento autonomo della mdp
- 16. Carrellata esplorativa e carrellata avanti con funzione di rivelazione
- 17. Il pianosequenza come unità discorsiva autonoma
- 18. Il pianosequenza come coreografia di gesti e movimenti di macchina
- Capitolo 8
- Capitolo 9
- 20. Il pianosequenza come movimento ritmico visivo
- 21. Il pianosequenza film
- 22. Carrellata indietro con grande varietà di campi e di piani