Cantastorie mediali
La fiction come story teller della società italiana
con un saggio di Filippo Rizzello
Con un linguaggio chiaro e introduttivo, il libro si propone di fornire una chiave di lettura originale e innovativa sulla fiction del nostro Paese, interpretata come elemento chiave dello story teller system della società italiana. Una parte è dedicata a una ricostruzione analitica e chiara dell’evoluzione della fiction in rapporto allo sviluppo del racconto seriale in televisione. Una prima analisi sul pubblico è realizzata a partire da una ricerca originale realizzata dal gruppo di ricerca guidato dagli autori sui target generazionali della fiction. Una parte analizza le relazioni e le interconnessioni fra la fiction e l’intrattenimento, individuando forme di narratività seriale ma anche connotazioni di genere e di formato provenienti dalla fiction nei format d’intrattenimento di maggiore successo. Un’ibridazione fra generi, in sostanza, che però non ne snatura la specifica identità. Un’ultima parte, infine, analizza il mercato italiano della fiction comparandolo con la situazione europea. Le strategie di fidelizzazione del pubblico e di marketing vengono interpretate alla luce della ricerca sul pubblico diretta dagli autori. Una particolare attenzione viene dedicata all’analisi del pubblico della fiction anche in relazione alla costruzione di identità mediali e sociali.
Capitolo Primo: I confini aperti della fiction di Emiliana De Blasio e Michele Sorice; Capitolo Secondo: La fiction in Italia di Michele Sorice; Capitolo Terzo: Raccontare la società italiana di Michele Sorice; Capitolo Quarto: L’ibridazione di genere: il reality nella fiction, la fiction nel reality di Filippo Rizzello; Capitolo Quinto: Il mercato della narrazione seriale di Emiliana De Blasio; Capitolo Sesto: Il pubblico della fiction di Emiliana De Blasio; Glossario di base di Emiliana De Blasio; Bibliografia.