Scrivere un romanzo
Come creare personaggi e strutturare trame in modo efficace
Traduzione di Andrea Nobile
L’arte del romanzo nell’immaginario collettivo è avvolta da una sfera di sacralità inviolabile; di conseguenza, la possibilità del suo insegnamento viene spesso negata e derisa.
In realtà, da un libro, qualche volta è possibile acquisire la spinta per scrivere nella giusta direzione. Qualche altra volta si possono trovare stimoli, esempi o indicazioni concrete per la risoluzione dei problemi. Qualche altra volta ancora si riesce a ottenere qualcosa di più, come una profonda esplorazione delle strutture del romanzo da qualcuno competente e esperto. È il caso di Donna Levin, insegnante di scrittura e scrittrice lei stessa.
Questo testo è infatti una sorta di seduta di sviluppo e di editing narrativo per scrittori. Ogni capitolo unisce alla teoria letteraria la pratica laboratoriale delle note di riscrittura e l’uso di esercizi e “casi” tratti da grandi capolavori letterari e cinematografici.
Il libro risponde ad alcune domande, per esempio: come rendere appassionante un conflitto e quale punto di vista utilizzare per dare spessore a una storia? Come alzare la posta in gioco per accrescere l’identificazione del pubblico? Perché prestare grande attenzione alla divisione in capitoli? Insomma quali strumenti utilizzare per raccontare in modo più efficace e preciso la propria storia. Da veri narratori.
Capitolo Primo: Perché si deve studiare la tecnica in questo mondo imperfetto; Capitolo Secondo: Il personaggio è il destino; Capitolo Terzo: Creare la trama; Capitolo Quarto: Dove guardi dipende da dove sei: il punto di vista; Capitolo Quinto: Le parole sono tutto ciò che abbiamo; Capitolo Sesto: Lo stile fa il romanzo.