Responsive image
Michael Caine

Recitare davanti alla macchina da presa – Vecchia edizione

Manuali, n. 76
2006, pp. 109, VECCHIA EDIZIONE

ISBN: 9788875271299
€ 12,50
Non disponibile Non disponibile Non disponibile
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

     Se pensate di diventare attori, ma che recitare non debba interferire con le vostre partite di golf, con le vostre ambizioni politiche, e con la vostra vita sessuale, allora non volete veramente diventare attori. Recitare è molto più di un lavoro part-time, è come un lavoro a tempo pieno. È un’ossessione a tempo pieno.(Michael Caine)Michael Caine (vero nome Maurice Joseph Mickelwhite) è nato nel 1933 a Bermondsey, nella zona sud di Londra, in una famiglia povera. Lasciò la scuola a 16 anni e partì per la Corea con l’esercito. Una volta avuto il congedo iniziò a seguire delle lezioni serali di recitazione. In seguito cambiò il suo nome prendendo lo pseudonimo dal film L’Ammutinamento del Caine e si trasferì a Londra per lavorare in televisione e in teatro. Ha recitato in oltre 100 film, diventando una star amata e apprezzata a livello internazionale. Ha vinto due Premi Oscar (nel 1986 per Hannah e le sue sorelle, nel 2000 per Le regole della Casa del Sidro). Sempre nel 2000 è stato nominato cavaliere dalla regina Elisabetta II.«Brillante, articolato e sempre divertente, Michael Caine analizza i più piccoli dettagli tecnici della recitazione cinematografica e rivela più segreti di quelli che pensavate esistessero». Geoffrey Hobbes, The Sunday Times «Caine conosce profondamente come si lavora nel mondo del cinema. Non pensate che questo libro sia adatto solo agli attori. Ne rimarrete incantati, vi farà ridere e vi assorbirà completamente». The Daily Mail «Un documento… Un tesoro… Ha cambiato il mio modo di osservare le interpretazioni degli attori… Un magnifico spettacolo, con più drammaticità che in molti film… Lui è un insegnante meraviglioso… Una lezione semplice e chiara che ogni critico e tutti quelli che vanno al cinema dovrebbero vedere… Affascinante!». Gene Siskel, Siskel & Ebert.

Autore

Michael Caine

È uno dei più noti attori britannici. In oltre cinquant’anni di carriera ha lavorato in più di cento film. Ha raggiunto la notorietà con i personaggi di Alfie Elkins (Alfie), Jack Carter (Carter) e Harry Palmer (Ipcress) e il suo lavoro è stato riconosciuto con un BAFTA Award e un Golden Globe fino ai due Oscar come miglior attore non protagonista nei film Hannah e le sue sorelle (1986) e Le regole della casa del sidro (1999). Voce e accento inconfondibile, prosegue oggi il suo lavoro nel segno d’una grande tradizione.

Indice

Introduzione; Capitolo Primo: La recitazione per il cinema: una panoramica introduttiva; Capitolo Secondo: La preparazione; Capitolo Terzo: In studio o in esterni; Capitolo Quarto: Davanti alla macchina da presa prima di girare; Capitolo Quinto: Le riprese; Capitolo Sesto: I personaggi; Capitolo Settimo: Come comportarsi sul set e fuori; Capitolo Ottavo: I registi; Capitolo Nono: Essere una star; Biografia; Filmografia.