Responsive image
Roberto Ciancarelli, Stefano Ruggeri

Il teatro e le leggi dell'organicità

Antologia di fonti e studi

Ricerche, n. 8
2005, pp. 160

ISBN: 9788875271268
€ 16,00 -5% € 15,20
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Questo libro esplora un tema chiave del dibattito teatrologico contemporaneo: l’uso dei principi scientifici e delle sapienze che regolano la creazione artistica “organica”. A partire dalle origini della riflessione moderna sull’organicità, in particolare con gli scritti di Goethe e le rielaborazioni di Ėjzenštejn dell’Analisi della Bellezza di Hogarth, con la definizione dei rapporti tra il paradigma della spirale e il modello della sezione aurea, il testo delinea un profilo essenziale della ricerca novecentesca, documentato dagli scritti e dalle sperimentazioni artistiche dei grandi Maestri del Teatro e della Danza. Ricerche che incorporano le creazioni coreografiche e le serie di Fibonacci, le spirali logaritmiche e le teorie del montaggio, integrando esperienze e conoscenze teoriche in un’esemplare combinazione di arte e scienza.

Autori

Roberto Ciancarelli

Insegna Discipline dello spettacolo presso il dipartimento SARAS della Facoltà di Lettere e Filosofia di La Sapienza Università di Roma. Ha pubblicato saggi e volumi sul teatro tra Cinquecento e Seicento e su temi e problemi del teatro del Novecento.

Stefano Ruggeri

Si è laureato in Arti e Scienze dello Spettacolo con una tesi su La nozione di organicità nella riflessione teatrale novecentesca che ha vinto il Premio Dams 2005. Collabora all’attività teatrale di Cathy Marchand del Living Theatre.

Indice

Presentazioni: La “divina continuità” e le leggi del teatro di Roberto Ciancarelli; Organicità artificio della natura di Stefano Ruggeri;Parte Prima: La Definizione della forma organica Johann Wolfgang Goethe. Studio da Spinoza Johann Wolfgang Goethe. L’esperimento come mediatore tra oggetti e soggetto Johann Wolfgang Goethe. Come si può applicare agli esseri organici il concetto: bellezza è perfezione con libertà Sergej Michajlovič Ejzenštejn. Organicità e immaginità Sergej Michajlovič Ejzenštejn. Organicità e pathos.Parte Seconda: La Sperimentazione della forma organica Fonti e Studi Ferdinando Taviani. La forma organica Marco De Marinis. Rifare il corpo Mirella Schino. La nascita della regia teatrale Ivo Bomba. La magnifica tortura Roberto Rini. Il mistero vivente. Organicità e impulsi nella ricerca di Grotowski Nancy Lee Ruyter. Genevieve Stebbins teorica, educatrice, artista della scena Sally R. Sommer. Loie Fuller, la fata della luce Isadora Duncan. La danza e la sua ispirazione: scritto nella forma di un antico dialogo greco Suzanne Shelton. Lo spettacolo dell’Oriente: Ruth St. Denis. Guida Bibliografica.