Lezioni di scrittura creativa
Un manuale di tecnica ed esercizi della più grande scuola di formazione americana
Traduzione di Guido Del Duca
Questo manuale presenta le lezioni teoriche del Gotham Writers’ Workshop, la principale scuola di scrittura creativa americana, unite a una serie di esercizi di scrittura e di analisi di brani letterari raccolti dalle opere di Carver, Hemingway, Scott Fitzgerald e altri grandi scrittori.
Frutto di un’esperienza decennale con allievi di tutto il mondo, è il “libro di testo” che mancava alle scuole di scrittura, ai laboratori e a tutti gli aspiranti narratori italiani, e un manuale che guida il lettore attraverso tutte le fasi della scrittura. Dall’ideazione di una storia al suo sviluppo, dalla sua revisione al fatidico momento della pubblicazione.
Capitolo Primo: Scrivere storie: cosa, come e perché di Alexander Steele; Capitolo Secondo: Personaggi: contrasto e coerenza di Brandi Reissenweber; Capitolo Terzo: Mettere a fuoco la trama di David Harris Ebenbach; Capitolo Quarto: Il punto di vista: un menu completo di Valerie Vogrin; Capitolo Quinto: Descrizioni: dipingere con le parole di Chris Lombardi; Capitolo Sesto: Dialoghi: parliamone di Allison Amend; Capitolo Settimo: Dove e quando: lo spazio e il tempo di Caren Gussoff; Capitolo Ottavo: La voce: il suono della storia di Hardy Griffin; Capitolo Nono: Il tema: di cosa parla questa storia? di Terry Bain; Capitolo Decimo: Revisione: scrivere è riscrivere di Peter Selgin; Appendice: Il Santo Graal della pubblicazione di Corene Lemaitre; Biografie degli autori.