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Max Giovagnoli

Fare Cross-media

Dal Grande Fratello a Star Wars. Teoria e tecniche della comunicazione integrata e distribuita nei media

Prefazione di Sergio Brancato

Ricerche, n. 7
2005, pp. 160

ISBN: 9788875271206
€ 18,00 -5% € 17,10
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Sinossi

Fare cross-media significa realizzare campagne di informazione, di intrattenimento e di comunicazione in modo "integrato", utilizzando cioè più media all'interno di grandi progetti editoriali. Dai reality show (Grande Fratello, L'Isola dei famosi, La Talpa) alla promozione cinematografica (Star Wars, Harry Potter, I Fantastici 4). Dal giornalismo molti-mediale (BBC News, Skytg24, Rainews 24) alla videotelefonia e alla fiction per internet. Dalla comunicazione aziendale all’emotional marketing e ai nuovi format per i cellulari e la tv interattiva. Il libro descrive con esempi, materiali e interventi di importanti studiosi internazionali le tecniche, gli scenari e le regole indispensabili per realizzare progetti di comunicazione distribuiti su più media. Tra i primi pubblicati in Europa sull’argomento, questo testo sfrutta le ricerche sull’immaginario collettivo e il potenziamento emozionale, il project management e le drammaturgie alternative per mettere ordine in una disciplina in cui, ancora oggi, troppo spesso ci si affida al talento e all’improvvisazione determinando misteriosi successi o imprevedibili flop nel settore dell’informazione, dell’intrattenimento e della comunicazione.

Autore

Max Giovagnoli

È il principale transmedia producer italiano. Dirige la scuola di Arti Visive dello IED di Roma ed è direttore artistico dell’Heroes Film Festival, responsabile cinema di Romics e Cartoons on the Bay. Come direttore creativo ha lavorato al lancio di film e serie per Universal, Disney, Warner, Sony e RAI. I suoi saggi sul cinema e sullo storytelling sono pubblicati in Italia e negli USA.

Indice

Prefazione di Sergio Brancato; Introduzione: Anytime, anywhere…; Capitolo Primo: Pensare cross-media; Capitolo Secondo: Progettare il cross-media; Capitolo Terzo: Immaginare il cross-media; Capitolo Quarto: Emozionare con il cross-media; Capitolo Quinto: Narrare con il cross-media; Capitolo Sesto: Audience e scenari cross-medial;i Conclusioni; Essere cross-mediali; Bibliografia e fonti.