Ricordi e Studi artistici ripercorre, in forma autobiografica, lo straordinario itinerario umano e artistico della più famosa attrice italiana dell’Ottocento: Adelaide Ristori. Dai primi successi italiani al trionfo parigino, dall’affermazione sui palcoscenici di tutta Europa fino al “grande salto” oltreoceano, il libro è un diario artistico e un’eccezionale cronaca storica.
Il testo proposto in questa edizione riproduce l’originale divisione tra i “Ricordi biografici” dell’attrice e gli “Studi artistici” in cui la Ristori analizza le interpretazioni più significative della propria carriera: Maria Stuarda, Elisabetta d’Inghilterra, Lady Macbeth, Medea, Mirra e Fedra. Il volume è inoltre arricchito dalla pubblicazione del carteggio inedito tra l’attrice/autrice e alcuni dei collaboratori che resero possibile la realizzazione di una singolare impresa editoriale: l’uscita (quasi) simultanea dei Ricordi e Studi artistici in italiano, francese e inglese.
La decisione di aggiornare e ristampare quest’opera, edita per la prima volta più di cento anni fa e da allora mai ripubblicata, nasce dall’intento di proporre al pubblico degli appassionati di teatro un libro prezioso e al tempo stesso un esempio storico fondamentale per coloro che “avendo una seria vocazione, si decidessero ad affrontare le difficoltà della carriera teatrale”.
Indice
Prefazione di Antonella Valoroso;Parte Prima: Ricordi biografici;Parte Seconda: Studi artistici I – Maria Stuarda II – Elisabetta regina d’Inghilterra III – Lady Macbeth IV – Medea V – Mirra VI – Fedra; Appendice: Lettere inedite dall’Epistolario di Adelaide Ristori (1885-1890) a cura di Antonella Valoroso.
Dicono del libro
Leggi la recensione su "ateatro.it": recensione