Teorie del film vol. II
Dal '68 alla rivoluzione digitale
Questo è il primo libro che dalle origini ai giorni nostri racconta la storia e la filosofia del cinema attraverso le teorie che si sono succedute negli anni. Fino a ora un tale lavoro era stato fatto in Italia solo per il periodo che va dal dopoguerra a oggi, e con un taglio eurocentrico; Teorie del film invece è aggiornato al 2000 e tiene conto del panorama mondiale con molti riferimenti al cinema emergente dell’Asia, dell’Africa e dell’America latina.
Dal film muto al cinema digitale, dai teorici russi ai cultural studies, passando per il femminismo e la Scuola di Francoforte: i principali movimenti e le teorie che hanno contraddistinto la storia del cinema, tutto in due volumi. L’autore approfondisce i legami tra le scuole di pensiero e i cambiamenti nella società, illustrandone tutti gli sviluppi.
Capitolo Ventiquattresimo: L’intervento femminista; Capitolo Venticinquesimo: Il mutamento poststrutturalista; Capitolo Ventiseiesimo: L’analisi del testo; Capitolo Ventisettesimo: L’interpretazione e i suoi problemi; Capitolo Ventottesimo: Dal testo all’intertesto; Capitolo Ventinovesimo: L’amplificazione del suono; Capitolo Trentesimo: Lo sviluppo dei cultural studies; Capitolo Trentunesimo: La nascita dello spettatore; Capitolo Trentaduesimo: Teoria cognitiva e analitica; Capitolo Trentatresimo: La Semiotica riveduta; Capitolo Trentaquattresimo: L’influenza di Deleuze; Capitolo Trentacinquesimo: La nascita della teoria queer; Capitolo Trentaseiesimo: Multiculturalismo, razza e rappresentazione; Capitolo Trentasettesimo: Il Terzo Cinema rivisitato; Capitolo Trentottesimo: Il film nel periodo postcoloniale; Capitolo Trentanovesimo: La poetica e la politica nel postmodernismo; Capitolo Quarantesimo: La valenza sociale della cultura di massa; Capitolo Quarantunesimo: Il post cinema: la teoria digitale e i nuovi media; Capitolo Quarantaduesimo: La pluralizzazione della teoria del film; Bibliografia; Indice dei nomi.