Progettare la luce – Nuova edizione aggiornata
Come creare luci, ombre e atmosfere sul palco, sul set e in qualsiasi ambiente
Cura e traduzione Gianni Testi
In questo libro vengono descritti tutti gli aspetti fondamentali – tecnici e creativi – del lavoro del tecnico delle luci e del lighting designer nel teatro e nel cinema.
Il metodo d’indagine utilizzato dall’autore per descrivere le fasi e le regole più usate dagli addetti ai lavori guida il lettore attraverso l’esperienza pratica tipica del mestiere, con esercizi, simulazioni e box informativi utili per imprimere i concetti più importanti nella memoria di chi legge.
A una breve storia dello stage lighting, il testo unisce un corredo di circa 80 esercizi illustrati con più di 150 schemi e fotografie e più di 40 disegni. Come scegliere e usare un equipaggiamento, come usare il colore e le tecniche per la messa a fuoco o le luci “intelligenti”, e come pianificare, testare ed eseguire un buon lighting design per uno spettacolo.
Completano l’edizione italiana due interventi di Giancarlo Bottone e Bruno Monopoli, rispettivamente lighting designers al Teatro Sistina e al Teatro dell’Opera di Roma.