Responsive image
Maria Rosaria De Medici

Il lavoro del conduttore

Storia, drammaturgia e tecniche di racconto nei telegiornali

Prefazione di Michele Sorice

Manuali, n. 66
2005, pp. 240

ISBN: 9788875271114
€ 19,00 -5% € 18,05
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Dagli speaker dei primi anni '50 alle news di oggi, il telegiornale ha una grammatica televisiva dalle regole molto precise, ma conserva una struttura fluida, sempre aperta all’imprevisto, alle notizie dell’ultim’ora.
È il conduttore a sostenere il ritmo del tg, a legare una all’altra le notizie come fossero un’unica storia della giornata. Questo è il primo testo specifico sull’analisi della conduzione dei telegiornali. Con i protagonisti che svelano le tecniche e i retroscena del loro mestiere. E con i filmati e i documenti storici che diventano pagine di una sceneggiatura. Il lettore entra così nel cuore della struttura narrativa del notiziario televisivo, scoprendo, dal confronto delle diverse "scalette", le differenze tra i modelli delle news americane e quelle europee.
Un libro per gli addetti ai lavori, per i giornalisti, per gli studenti delle facoltà di Lettere, Scienze della Comunicazione e del Dams, ma soprattutto per coloro che vogliono conoscere i meccanismi del programma televisivo più seguito da oltre cinquant’anni. Prefazione di Michele Sorice, docente di Storia della radio e della televisione all’Università di Roma La Sapienza.

Autore

Maria Rosaria De Medici

Maria Rosaria De Medici, giornalista, conduttrice del tg3 e del Gt ragazzi, il telegiornale pomeridiano di Rai Tre dedicato ai più giovani. Ha frequentato il corso Rai-Script per sceneggiatori.

Indice

Prefazione di Michele Sorice; Introduzione;Parte Prima: Dagli speaker agli anchorman-inviati. Storia della conduzione dei telegiornali italiani dagli anni '50 ai giorni nostri; Capitolo Primo: Anni '50. I lettori impassibili;  Capitolo Secondo: Anni '60. "Anchorman" all’improvviso; Capitolo Terzo: Anni '70. Concorrenti in casa; Capitolo Quarto: Anni '80. I neo-conduttori; Capitolo Quinto: Anni '90. Il diritto alla diretta; Capitolo Sesto: Anni 2000. L’informazione continua;Parte Seconda: I narratori dell’attualità; Capitolo Settimo: Il telegiornale come genere televisivo; Capitolo Ottavo: La scelta del racconto. La struttura del telegiornale; Capitolo Nono: I modi del racconto. La struttura delle storie; Parte Terza: Le tecniche della conduzione; Capitolo Decimo: Il ruolo del conduttore; Capitolo Undicesimo: Il linguaggio; Capitolo Dodicesimo: I grandi eventi. Le edizioni straordinarie; Appendice: Il laboratorio del "gt ragazzi"; Ringraziamenti.