Responsive image
Michael Shurtleff

Prepararsi a un provino e ottenere una parte

Prefazione di Bob Fosse
Traduzione di Roberto Cruciani

Manuali, n. 65
2005, pp. 192

ISBN: 9788875271091
€ 22,00 -5% € 20,90
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

    Un libro essenziale per qualsiasi attore, di cinema, teatro o tv. Il testo di Shurtleff, diventato negli anni un classico che ricorda per molti aspetti lo Strasberg di Lezioni all’Actors Studio, racconta in modo affascinante i provini di attori come Barbra Streisand e Robert De Niro. Al tempo stesso propone un approccio pratico per affrontare un testo e la scena, fondamentale per un’audizione, ma basilare per la recitazione in genere. Le dodici domande chiave che l’attore deve porsi prima di interpretare una scena vengono esposte con esempi pratici e dialoghi con attori, tratti dall’esperienza sul campo di anni di laboratori. Questo libro offre un metodo alla portata di tutti per riuscire a mettere sé stessi nel personaggio e saper trovare nel copione ciò che non è scritto. Michael Shurtleff è stato uno dei maggiori professionisti del casting di Broadway. Tra i tanti film e spettacoli ha curato tra gli altri il casting per musical del calibro di Chicago e Jesus Christ Superstar, film come Il Laureato e tutti i film di Bob Fosse di cui è stato uno stretto collaboratore.

Autore

Michael Shurtleff

È stato uno dei maggiori professionisti del casting di Broadway. Tra i tanti film e spettacoli ha curato tra gli altri il casting per musical del calibro di Chicago e Jesus Christ Superstar, film come Il Laureato e tutti i film di Bob Fosse di cui è stato uno stretto collaboratore.

Indice

A proposito di casting in Italia - Intervista a Shaila Rubin di Paolo Asso Prefazione di Bob Fosse; Prologo; Capitolo Primo: Aspetti pratici dell’audizione; Capitolo Secondo: Le dodici tracce guida; Capitolo Terzo: Alcune cose che l’attore deve sapere; Capitolo Quarto: Monologhi, soliloqui, stile; Capitolo Quinto: Romanticismo; Capitolo Sesto: Il teatro musicale; Capitolo Settimo: Commedia; Capitolo Ottavo: Osservazioni da una vita nel teatro; Epilogo.