Responsive image
Vittorio Renzi

Kim Ki-Duk

Saggio critico, foto, filmografia, dichiarazioni del regista, antologia della critica

Registi, n. 48
2005, pp. 128

ISBN: 9788875271060
€ 12,00
Non disponibile Non disponibile Non disponibile
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Noto dapprima solo al pubblico dei festival, dove negli ultimi anni ha ricevuto molti importanti premi, Kim Ki-duk è attualmente il regista coreano più conosciuto in Occidente, grazie al grande plauso ottenuto dai suoi ultimi film, in particolare Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera e Ferro-3 – La casa vuota. Questo libro si propone dunque una prima disamina dell’opera di uno dei più originali e appassionanti cineasti dell'Estremo Oriente, la cui filmografia si compone già di ben undici film. Il mondo descritto da Kim è un mondo difficile, aspro, spesso crudele, abitato da personaggi che recano in sé ferite profonde, figure che vivono ai margini della società. Kim Ki-duk descrive questo mondo come un pittore astratto, dando corpo ad immagini dal notevole potere evocativo e simbolico che, in qualche modo, assorbono e rispecchiano in sé tutte le contraddizioni e i conflitti del vivente. Vittorio Renzi vive e lavora a Roma. È redattore della webzine Cineclick.it. Scrive inoltre per Frame On Line e Central do cinema. Ha pubblicato La forma del vuoto: il cinema di Joel e Ethan Coen (Bulzoni, 2005).

Autore

Vittorio Renzi

Vive e lavora a Roma. È redattore della webzine «Cineclick.it». Scrive inoltre per «Frame On Line» e «Central do cinema». Ha pubblicato La forma del vuoto: il cinema di Joel e Ethan Coen (Bulzoni, 2005).

EXTRA

Indice Parte Prima: La stirpe di Caino: il bad cinema di Kim Ki-duk; Capitolo Primo: Come pesci fuor d'acqua; Capitolo Secondo: Fra realtà e sogno; Capitolo Terzo: Dall’inferno all’estasi; Parte Seconda: Filmologia e antologia testi; Una breve biografia; Crocodile Wild Animals; Birdcage Inn; L’isola; Real Fiction; Address Unknown; Bad Guy; The Coast Guard; Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera; Samaritan Girl; Ferro 3 – La casa vuota; The Bow.

Recensioni Leggi la recensione su Frameonline.it: recensione