La bottega dei narratori
Storie, laboratori e metodi di: Marco Baliani, Ascanio Celestini, Laura Curino, Marco Paolini, Gabriele Vacis
A cura di Gerardo Guccini
La bottega dei narratori riunisce, in una serie di cinque dittici, testi narrativi inediti dei cinque maggiori autori/attori del "teatro narrazione": Marco Baliani, Laura Curino, Gabriele Vacis, Marco Paolini e Ascanio Celestini. Le narrazioni sono integrate a documenti sui laboratori di narrazione condotti da questi stessi artisti teatrali.
La bottega dei narratori può venire letto come una raccolta di storie, uno spaccato di vita teatrale, un manuale di narrazione.
Messe in sequenza, le due parti dei dittici evidenziano il passaggio dalla vita sociale del narrare all'esercizio personale della narrazione. Messe a strati, l'una sopra all'altra, illustrano invece due diversi livelli delle stesse pratiche narrative: il livello artigianale e problematico, dove i principi emergono e si rinnovano all'interno d'una estesissima rete di relazioni interpersonali, e quello attuativo, in cui le parole stringono i nessi fra il vissuto e i sensi del narratore, la realtà oltre il teatro e l'atto della narrazione.
Premessa; Introduzione: Poetiche e percorsi del teatro narrazione; Capitolo Primo: Marco Baliani: l'arte di narrare; Capitolo Secondo: Laura Curino: la memoria dei sensi; Capitolo Terzo: Gabriele Vacis: il teatro è narrazione; Capitolo Quarto: Marco Paolini: in forma di manoscritto; Capitolo Quinto: Ascanio Celestini: una nuova letteratura orale; Appendice: Per saperne di più.