Responsive image
Benedetta Dalai

Manuale pratico di scenografia – Volume II

La costruzione, la decorazione e la pittura teatrale in laboratorio

Manuali, n. 120
2009, pp. 144

ISBN: 9788875270988
€ 19,00 -5% € 18,05
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Dopo il Manuale pratico di scenografia vol. I, che si concentrava sul progetto scenografico, ecco la seconda parte dedicata alla realizzazione della scena teatrale. Ci si addentra nel laboratorio scenografico e si viene guidati all’apprendimento delle tecniche e dei segreti di falegnami, attrezzisti e pittori di scena. Si impara a distinguere il legname, gli attrezzi, i macchinari e il loro utilizzo per creare quinte, praticabili, scale, così come si viene a conoscenza dei segreti degli scenografi realizzatori che dipingono fondali o scolpiscono gli elementi scenici tridimensionali. Il percorso è lineare ma anche molto dettagliato, per approfondire ogni argomento e renderlo perfettamente comprensibile allo studente o al neofita.
Il manuale, corredato di numerose illustrazioni e delle indicazioni per visualizzare fotografie da un apposito sito, dà tutte le nozioni basilari per comprendere e praticare l’antico (e sempre attuale) mestiere dello scenotecnico e pittore di scena, sia agli appassionati di teatro che a chi vuole intraprendere un percorso professionale nel campo della scenografia.

Autore

Benedetta Dalai

Diplomata in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera, dove oggi insegna dopo aver tenuto corsi di Scenografia e Scenotecnica nelle Accademie di Belle Arti di Genova e Reggio Calabria. Ha lavorato per i più grandi teatri italiani e internazionali, dalla Scala all’Arena di Verona, al Korea National Theater. Ha collaborato con Studio Festi, Alphaomega, Set, Fura dels Baus, F&P, Officine Smeraldo.

Materiali