Manuale pratico di scenografia – Volume II
La costruzione, la decorazione e la pittura teatrale in laboratorio
Dopo il Manuale pratico di scenografia vol. I, che si concentrava sul progetto scenografico, ecco la seconda parte dedicata alla realizzazione della scena teatrale. Ci si addentra nel laboratorio scenografico e si viene guidati all’apprendimento delle tecniche e dei segreti di falegnami, attrezzisti e pittori di scena. Si impara a distinguere il legname, gli attrezzi, i macchinari e il loro utilizzo per creare quinte, praticabili, scale, così come si viene a conoscenza dei segreti degli scenografi realizzatori che dipingono fondali o scolpiscono gli elementi scenici tridimensionali. Il percorso è lineare ma anche molto dettagliato, per approfondire ogni argomento e renderlo perfettamente comprensibile allo studente o al neofita.
Il manuale, corredato di numerose illustrazioni e delle indicazioni per visualizzare fotografie da un apposito sito, dà tutte le nozioni basilari per comprendere e praticare l’antico (e sempre attuale) mestiere dello scenotecnico e pittore di scena, sia agli appassionati di teatro che a chi vuole intraprendere un percorso professionale nel campo della scenografia.
- Capitolo primo
- 1. Sala dei pittori – Teatro Valli
- 2a. Sala dei pittori del Teatro Comunale di Modena in attività
- 2b. Sala dei pittori del teatro comunale di Modena – panoramica
- 3. Sala dei pittori dell’Opera di Lione
- 4. La falegnameria
- 5. Teatro alla Scala
- 6a. La falegnameria
- 6b. Laboratorio di pittura dall’alto
- 6c. Panoramica di un laboratorio di pittura
- 6d. Laboratorio di pittura con tele a terra
- 7. Laboratorio di pittura scenica Mattei di Roma
- 8. La falegnameria
- 9a. Laboratorio costruzione e falegnameria
- 9b. Banco da lavoro – totale
- 9c. Banco da lavoro – dettaglio
- 9d. Attrezzi
- 10. Deposito di legname
- 11. Pialla a spessore
- 12. Pialla a filo
- 13. Squadratrice
- 14a. Troncatrice
- 14b. Troncatrice 2
- 15. Sega a nastro
- 16a. Pialletto
- 16b. Seghetto alternativo
- 16c. Sega circolare manuale
- 17. Macchina combinata a 5 lavorazioni pialla a filo, a spessore, fresa, circolare, squadratrice
- 18. Telaio di un fianco in cantinelle e foglio di compensato visto dal retro montato in laboratorio
- 19. La falegnameria
- 20a. Contenitori per pigmenti
- 20b. Scaffali in laboratorio
- 21. Pittura verticale su ponteggi in serie negli Stati Uniti
- 22. Pittura su ponteggi negli Stati Uniti
- 23. Cucina laboratorio di scenografia
- 24. Scala in laboratorio
- 25. Fondale appeso in laboratorio
- Capitolo secondo
- 1. Avvitatore elettrico a impulsi senza filo
- 2a. Seghetto alternativo
- 2b. Taglio con seghetto alternativo
- 3. Vite autofilettante – sezione
- 4. Testa di vite a croce
- 5. Testa di vite – taglio
- 6a. Raspe senza manico
- 6b. Carta vetrata
- 7a. Quinte Lohengrin 2002 – foto Gnani
- 7b. Quinte don Pasquale – foto Gnani
- 8. Parapettata – Serva Padrona – foto Gnani
- 9. Fondale armato su scena costruita – Werther 2004 – foto Gnani
- 10. Spezzato – Un giorno di regno – foto Gnani
- 11a. Brocchette
- 11b. Sellerine
- 12a. Scena sagomata – Cavalleria Rusticana – foto Gnani
- 12b. Scena costruita – Campiello – foto Gnani
- 13. Costruzione centina di tavole
- 14. Fianco con aggetti in costruzione
- 15. Spatole per stucco o colore denso
- 16a. Fianco con aggetti
- 16b. Fianco con aggetti 2
- 17a. Modanature in sezione disegnate dal Vignola
- 17b. Definizione delle forme delle Modanature
- 18a. Modanatura in legno costruita in scenografia
- 18b. Modanatura in legno scatolato scenografica
- 19. Tavoloni da praticabili in deposito
- 20. Americane in deposito
- 21a. Cavalle pronte
- 21b. Nottole in faggio – dettaglio
- 21c. Nottole
- 22. Scale
- 23. Barbiere di Siviglia in ferro – foto Gnani
- 24. Delfini
- 25. Gabbia di praticabile – ferro
- 26. Struttura in ferro di contropalco
- 27a. Fianco montato in laboratorio
- 27b. Fianco montato in laboratorio 2
- Capitolo terzo
- 1. Magazzino tele da dipingere e già dipinte in un laboratorio di scenografia
- 2. Pittori al lavoro sul tulle
- 3. Brocchette
- 4a. Sala pittura – tela stesa e imbrocchettata
- 4b. Pittore al disegno
- 4c. Disegno con canna a carbone
- 4d. Disegno su tela per Luisa Miller – Laboratorio Mattei
- 5. Il disegno a carbone su tela partendo dal bozzetto
- 6. Gatto a nove code
- 7. Cordino
- 8a. Centro di un fondale
- 8b. Numerazione della quadrettatura
- 9a. Squadra
- 9b. Riga
- 9c. Righe
- 9d. Tracciare una riga a carbone con la riga da scenografia – Laboratorio Mattei
- 10. Il disegno a carbone su tela partendo dal bozzetto
- 11. Disegno su tela per ballo in maschera – Laboratorio Mattei
- 12. Ripasso a mordente del disegno a carbone su tela
- 13a. Pennelli da scenografia
- 13b. Deposito pennelli
- 13c. Rastrelliera pennellesse
- 13d. Rastrelliera di pennelli scenografici a parete
- 14. Magazzino pigmenti
- 15a. Fondale visto dalla scala
- 15b. Scenografo e tavolozza
- 15c. Tavolozza in dettaglio
- 16a. Colore di fondo su tela
- 16b. Messa in tinta di un cielo data a pompa e stesa con spazzolone
- 16c. Messa in tinta 2
- 16d. Messa in tinta 3
- 17. La messa in tinta di un cielo con spazzolone e pompa
- 18a. Scenografo in fase di realizzazione con bozzetto
- 18b. Pittura di scena tradizionale nel Laboratorio Mattei
- 19. Scenografo con tavolozza su tulle
- 20. La cucina della sala dei pittori- pigmenti pennelli e preparazione della pompa per la pittura a spruzzo
- 21a. Pompa da agricoltura piccola utilizzata in scenografia
- 21b. Pompa da agricoltura standard caricata a colore
- 21c. Pompette da giardinaggio utilizzate in scenografia
- 21d. Dettagli pompa da giardinaggio per campiture ridotte
- 21e. Imbuto e filtro per pompa
- 22. Pittura su tela con pennello da scenografia
- 23. Rulli e spugne modificati e incisi per stencil ed effetti
- 24. Macchina da cucire
- 25a. Verniciatura di una parete tamburata in legno di un allestimento
- 25b. Decorazione a rilievo – quinta
- 26a. Costruzione colonna in polistirolo
- 26b. Elemento scenico scolpito nel polistirolo e incollato su multistrato
- 26c. Scultura in polistirolo in laboratorio
- 26d. Polistirolo scolpito e scenografato in forma di macerie
- 27. Statue in vetroresina applicazione del materiale
- Capitolo quarto
- 1a. Attrezzeria di set per il cinema tutti gli oggetti di scena sono autentici
- 1b. Lista attrezzeria contenuta nel baule
- 1c. Baule per la spedizione di attrezzeria minuta
- 2. Anche un olivo è attrezzeria! Il vaso è patinato e invecchiato
- 3. Applicazione-mordente scuro su multistrato
- 4. Lohengrin – costumi con trattamento a foglia d’oro tutti i tessuti sono stati tinti a mano nei colori grigio e ruggine che distinguevano i due eserciti
- 5a. cornice specchio di multistrato e creta rivestito con foglia oro
- 5b. Elmi di cartapesta e piume + foglia argento – DINORAH – scene di G.Fiorato
- 5c. Poliedro scolpito in polistirolo e garzato rivestito di foglia oro invecchiata a catramina
- 5d. Lohengrin – elmo+spallotto in legno e corda scenografati con foglia oro
- 6a. Pettorale di armatura di cartapesta da calco in gesso dell’originale con foglia d’argento – DINORAH – scene G.Fiorato.
- 6b. Maschera di cartapesta e rete dipinte. Notare la rete per la visuale sotto gli occhi dipinti – DINORAH – scene G.Fiorato
- 7. Atrtezzerie dipinte con le stesse tinte della scenografia Rigoletto
- 8. Preparazione di un foglio di vetroresina da applicare in un calco