Storyboard
Arte e tecnica tra lo script e il set
Non tutti sanno che dietro le famosissime inquadrature della scena della doccia in Psycho oltre al genio di Hitchcock c’erano le centinaia di disegni preparati da Saul Bass. C’era cioè un progetto visivo che a partire dalla sceneggiatura simulava su carta le inquadrature che sarebbero poi state eseguite con la macchina da presa.
Oggi emerge sempre con maggior forza quanto la pratica dello storyboard e il suo contributo “dietro le quinte” siano stati per lungo tempo ignorati o sottovalutati e quanto invece siano sempre più importanti nei diversi ambiti creativi: dal fumetto al cinema, dalla pubblicità al videoclip musicale, dalla video arte agli ipertesti multimediali.
Lo “story-board” potrebbe essere tradotto letteralmente come “tavola della storia” ma preferiamo definirlo come “sceneggiatura visiva”, una modalità tecnica e artistica di visualizzazione grafica costruita per sequenze di immagini (quadri o inquadrature), impiegata nella fase di progettazione di fumetti, film, video, opere multimediali, successiva alla sceneggiatura scritta e precedente alla tavola del fumetto o alle riprese cinematografiche o video. Lo storyboard è un metodo per focalizzare in breve tempo e in maniera efficace le idee, aiuta a sviluppare le soluzioni registiche e a contrarre i tempi di realizzazione di una narrazione visiva o audiovisiva. La sua nascita coincide con le origini del cinema di animazione di produzione industriale, in ambito Disney, ma è anche il risultato del lungo percorso del racconto per immagini. Questo libro, basato sull’esperienza professionale e didattica dei suoi autori, ha lo scopo di far luce su questo affascinante mondo di immagini generatrici di racconti, e di guidare passo per passo chi è interessato a entrarvi.
Dicono del libro Leggi la recensione su “Mymedia.it”: recensione Leggi la recensione su “INK”: recensione Leggi la recensione su “Disegnare”: recensione Leggi la recensione su “Sentieriselvaggi.it”: recensione
- Indice
- Capitolo primo
- 1a. Cantastorie
- 1b. Cantastorie
- 1c. Cantastorie
- 2. Töpffer – immagini
- Capitolo secondo
- 1a. Come si fanno i cartoon Disney
- 1b. Come si fanno i cartoon Disney
- 1c. Come si fanno i cartoon Disney
- Capitolo quarto
- 1. Dalì – immagini per Disney
- 2a. Hitchcock – storyboard
- 2b. Hitchcock – storyboard
- 2c. Hitchcock – storyboard
- 2d. Hitchcock – storyboard
- 2e. Hitchcock – storyboard
- 3. Granchi – intervista
- 4a. Rosa – intervista
- 4b. Rosa - Il Mnemonista
- 4c. Rosa - Il Mnemonista
- 4d. Rosa - Il Mnemonista
- 4e. Rosa - Il Mnemonista
- 4f. Rosa - Il Mnemonista
- 4g. Rosa - Il Mnemonista
- 4h. Rosa - Il Mnemonista
- 4i. Rosa - Il Mnemonista
- 4l. Rosa - Il Mnemonista
- 4m. Rosa - Il Mnemonista
- 4n. Rosa - Il Mnemonista
- 4o. Rosa - Il Mnemonista
- 4p. Rosa - Il Mnemonista
- 4q. Rosa - Il Mnemonista
- 4r. Rosa - Il Mnemonista
- 4s. Rosa - Il Mnemonista
- Capitolo quinto
- 1a. Paolo Piffarerio
- 1b. Paolo Piffarerio
- 2a. Truscia
- 2b. Truscia
- 2c. Truscia
- 2d. Truscia
- 2e. Truscia
- 2f. Truscia
- 2g. Truscia
- 2h. Truscia
- 2i. Truscia
- 3. Alberico Motta – intervista
- 4a. Romagnoli e Morales – interviste
- 4b. Romagnoli e Morales – interviste
- Capitolo settimo
- 1a. Storie Mandaliche
- 1b. Storie Mandaliche
- 1c. Storie Mandaliche
- 1d. Storie Mandaliche
- 1e. Storie Mandaliche
- 1f. Storie Mandaliche
- 1f. Storie Mandaliche
- 1g. Storie Mandaliche
- 1h. Storie Mandaliche
- 1i. Storie Mandaliche
- 2. Eshetu – intervista
- 3. Rosa – intervista
- Glossario