Compositing digitale
Guida pratica ai fondamenti degli effetti speciali
Compositing digitale è la prima guida introduttiva al mondo degli effetti speciali digitali. Con un linguaggio semplice e accessibile, questo testo propone una panoramica sui procedimenti e sulle tecniche digitali proprie dell’industria cinematografica.
Attraverso l’analisi dei principi riguardanti il colore, il pixel e gli strumenti, Compositing digitale affronta tutti i fondamenti della produzione di animazioni digitali, sia che il materiale di partenza provenga da disegni e illustrazioni sia che nasca da scene dal vivo catturate da una camera.
La trattazione dei diversi argomenti è organizzata in modo sequenziale dal semplice al complesso, per cui anche il lettore meno informato conquista nel corso della lettura le competenze necessarie per comprendere le pagine successive. Si tratta dunque di un ottimo strumento di formazione per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’effettistica e della grafica digitale e per i giovani studenti del settore, ma anche semplicemente per gli appassionati che vogliano conoscere qualcosa di più sui segreti che si nascondono dietro agli effetti del loro film preferito. Il testo inoltre, consentendo di acquisire familiarità con il linguaggio e le interfacce dei più usati software per la manipolazione digitale delle immagini, può essere un valido supporto anche per quei tecnici e operatori dell’industria audiovisiva che pur non utilizzando in prima persona il digital compositing sentono la necessità di conoscerne le tecniche e i procedimenti basilari.
- Capitolo 1
- 1. Palette colori di Aristotele
- 2. Spider HSB
- 3. Newton – prisma
- 4. Ruota colore Mac Os X
- 5. Ruota RYB
- 6. Modello RGB
- 7. Modello CMY
- 8. Frequenze visibili della luce
- 9. Strumento selezione colore
- 10. Strumento selezione colore RGB
- 11. Strumento selezione colore modello sottrattivi
- 12. Da RGB a CMY
- 13. Metamerismo
- 14. Temperatura colore
- 15. Bilanciamenti del bianco
- 16. Cubo RGB
- 17. Spazio CIE
- 18. Osservatore CIE
- 19. Ruota HSV
- 20. Correzione colore con ruota HSB
- 21. Spazio sRGB
- 22. Canali RGB
- 23. Profondità colore
- Capitolo 2
- Capitolo 3
- 1. Ruota float
- 2. Clipping
- 3. Correzione colore
- 4. Foto HDR
- 5. Tone mapping
- 6. LUT
- 7. Opzioni di fusione
- 8. Moltiplicazione
- 9. Opzioni di fusione
- 10. Istogramma
- 11. Istogramma modificato
- 12. Canale alpha
- Capitolo 4
- 1. Script di Shake