Responsive image
Alberto Starna

Compositing digitale

Guida pratica ai fondamenti degli effetti speciali

Manuali, n. 124
2009, pp. 128

ISBN: 9788875270766
€ 15,00 -5% € 14,25
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Compositing digitale è la prima guida introduttiva al mondo degli effetti speciali digitali. Con un linguaggio semplice e accessibile, questo testo propone una panoramica sui procedimenti e sulle tecniche digitali proprie dell’industria cinematografica.
Attraverso l’analisi dei principi riguardanti il colore, il pixel e gli strumenti, Compositing digitale affronta tutti i fondamenti della produzione di animazioni digitali, sia che il materiale di partenza provenga da disegni e illustrazioni sia che nasca da scene dal vivo catturate da una camera.
La trattazione dei diversi argomenti è organizzata in modo sequenziale dal semplice al complesso, per cui anche il lettore meno informato conquista nel corso della lettura le competenze necessarie per comprendere le pagine successive. Si tratta dunque di un ottimo strumento di formazione per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’effettistica e della grafica digitale e per i giovani studenti del settore, ma anche semplicemente per gli appassionati che vogliano conoscere qualcosa di più sui segreti che si nascondono dietro agli effetti del loro film preferito. Il testo inoltre, consentendo di acquisire familiarità con il linguaggio e le interfacce dei più usati software per la manipolazione digitale delle immagini, può essere un valido supporto anche per quei tecnici e operatori dell’industria audiovisiva che pur non utilizzando in prima persona il digital compositing sentono la necessità di conoscerne le tecniche e i procedimenti basilari.

Autore

Alberto Starna

Esperto nel settore multimediale, dopo la laurea in Archeologia presso l’Università La Sapienza di Roma si è specializzato in produzione digitale, lavorando in diversi settori quali l’illustrazione editoriale, la fotografia e la produzione video, e l’animazione digitale.