Il libro delle idee per la scrittura
Superare il blocco della pagina bianca attraverso centinaia di spunti ed esercizi
Prefazione di Luca Lorenzetti
Traduzione di Jusi Loreti
Affrontare il blocco della pagina bianca non è facile neppure per uno scrittore professionista, figuriamoci per chi non lo è. Questo libro, invece, lo fa nel modo più semplice e concreto. Innanzitutto rifiutando l’impostazione idealistica che dice di scrivere solo quando si è ispirati. Heffron infatti fa parte dei sostenitori dell’idea che: «Scrivere è per il 5% ispirazione e per il 95% traspirazione». E con questo libro tenta di dimostrare che non è la pratica che nasce dall’idea ma che al contrario le idee vengono dal praticare la scrittura. Per questo bisogna abituarsi a scrivere ogni giorno ritagliandosi uno spazio che renda la scrittura una disciplina inseparabile dal proprio quotidiano. Ma cosa scrivere? A questa domanda il libro risponde attraverso diverse centinaia di esercizi e indicazioni pratiche riguardanti non solo i personaggi o la trama ma ogni singolo aspetto della narrazione. Naturalmente ciascuno scrive ciò che vuole partendo dalla propria esperienza, sensibilità e cultura, ma i suggerimenti pratici che Heffron offre per scandagliare il proprio io e trarne materiale di racconto sono utilissimi. Non a caso Il libro delle idee per la scrittura è negli Stati Uniti uno dei più popolari testi di iniziazione alla scrittura creativa utilizzato anche da giornalisti e sceneggiatori.
Prefazione: L’habitus della scrittura; Introduzione; Capitolo Primo: Alla ricerca delle idee; Capitolo Secondo: I nemici della creatività; Capitolo Terzo: Condurre una vita creativa; Capitolo Quarto: Prepararsi a scrivere; Capitolo Quinto: Essere se stessi; Capitolo Sesto: Conoscere se stessi; Capitolo Settimo: La famiglia come fonte di idee; Capitolo Ottavo: Ricreare i luoghi del passato; Capitolo Nono: Inventare i luoghi; Capitolo Decimo: What’s your road, man?; Capitolo Undicesimo: Le forme dell’amore; Capitolo Dodicesimo: Liberare la rabbia tra le pagine; Capitolo Tredicesimo: Quindici minuti di notorietà: scrivere il successo; Capitolo Quattordicesimo: Raccontare l’invisibile; Capitolo Quindicesimo: Rubare le idee; Capitolo Sedicesimo: Registrare la realtà; Capitolo Diciassettesimo: La vita spirituale; Capitolo Diciottesimo: La forma; Capitolo Diciannovesimo: I personaggi; Capitolo Ventesimo: Strutturare la storia; Capitolo Ventunesimo: Il punto di vista; Capitolo Ventiduesimo: L’ambientazione; Capitolo Ventitreesimo: L’incipit; Capitolo Ventiquattresimo: Il finale; Capitolo Venticinquesimo: La posta in gioco; Capitolo Ventiseiesimo: Sviluppare il tema; Capitolo Ventisettesimo: Ditela obliqua; Capitolo Ventottesimo: Il tono, la voce e il tema; Conclusione.