Manuale pratico di scenografia – Volume I
L’idea, il progetto, il disegno tecnico
Come si fa una scenografia? Come formulare al meglio un progetto scenografico per essere compresi da registi, produttori, costruttori, pittori, realizzatori e tecnici? Le scenografie più riuscite sono quelle che restano indivisibili dallo spettacolo che hanno accolto, quelle che hanno comunicato un’emozione allo spettatore al pari della narrazione, della regia e dell’intensità degli interpreti. La scenografia diventa in questi casi personaggio essa stessa e ci racconta, al pari degli altri interpreti, la sua storia. Per fare questo ci vuole talento, tecnica e conoscenza. Questo manuale vuole essere una guida per far comprendere come si articola il percorso di uno scenografo da quando affronta per la prima volta il testo che metterà in scena a quando per la prima volta un sipario si aprirà davanti alla platea.
Questo primo volume vuole fornire al lettore tutti gli strumenti necessari all’ideazione scenografica teatrale. Dal confronto iniziale dello scenografo con le esigenze del regista alla ricerca iconografica, dal bozzetto al modellino, dalla restituzione prospettica alla proiezione ortogonale, dallo schizzo iniziale alla tavola tecnica, passando attraverso la descrizione dello spazio teatrale e degli elementi e materiali scenici, il lettore compie un percorso di acquisizione di mezzi e metodo per la presentazione di un progetto scenografico completo e professionale. Il manuale è corredato da illustrazioni dettagliate, da un ricco glossario, da interviste ai professionisti del settore scenografico e da qualche aneddoto che vuole far riflettere con levità sulle problematiche che questo mestiere pone ai suoi operatori.
Il sito web www.audinoeditore.it raccoglie immagini fotografiche, tavole tecniche e commenti che supportano iconograficamente il manuale.
Ringraziamenti; Introduzione: Perché un manuale pratico di scenografia; Capitolo Primo: L'idea: dal testo alla messa in scena; Capitolo Secondo: Lo spazio del teatro all'italiana; Capitolo Terzo: Il disegno tecnico; Capitolo Quarto: Tavole tecniche e riduzioni; Capitolo Quinto: Last but not least: gli attrezzisti; Glossario dei termini teatrali e scenografici; Bibliografia.
- Capitolo primo
- 1. La grande magia, 1985
- 2. La grande magia, 1985
- 3. Modellino di Emanuele Luzzati
- 4. Progetto per un fianco per Le-baruffe-chiozzotte, 1964, Luciano-Damiani
- 5. Sezione case destra per Le baruffe chiozzotte, 1964, Luciano-Damiani
- 6. Carmen, Arena di Verona, 1985, costumi di A. Anni
- 7. Macbeth, Teatro alla Scala, 1999, scene M. Bjornson
- 8. Macbeth, Teatro alla Scala, 1999, scene M. Bjornson
- 9. Macbeth, Teatro Regio di Parma, 2006, scene Dante Ferretti
- 10. Macbeth, Teatro Comunale di Bologna, 2005, scene Sanchi, foto di scena
- Capitolo secondo
- A1 Totale palco durante un montaggio
- A2 Sala con sipario storico
- A3 Montaggio su palco visto dalla sala
- A4 Sala+palco
- A5 Sala vista dal palco
- B6 Fondo ballatoi palco
- B7 Ballatoi angolo+graticcio
- B8 Ballatoi, americana luci, graticcio dal basso
- B9 Palcoscenico da un ballatoio
- B10 Fondali e quinte montati visti dal fianco
- B11 Graticcio dal basso
- B12 Elementi appesi visti dal piano di palcoscenico
- B13 Graticcio dal basso
- B14 Graticcio
- B15 Corde legate in ballatoio
- B16 Legatura di un soffitto con macchinisti
- B17 Mazzi corde canapa
- C18 Legatura di una quinta
- C19 Montaggio quinte armate e tamburate
- C20 Quinte armate e praticabili
- C21 Sipario scenografico dipinto
- C22 Gabbia di praticabile
- C23 Americane di praticabili in deposito
- C24 Cavalle di praticabili in deposito
- C25 Nottole di cavalle
- C26 Serie di praticabili
- C27 Scena montata in palco
- C28 Scale di servizio in deposito
- C29 Scena parapettata
- C30 Parapettata particolare
- C31 Finestra vista di fronte e dalla quinta
- C32 Ingresso in scena dal retro della parapettata
- C33 Ingresso in scena dalla quinta
- C34 Fianco-finestra dalla quinta
- Capitolo terzo
- 1 Bozzetto dal trattato di Sabbatini
- 2 Falstaff, 1980, scene Ezio Frigerio, bozzetto e foto di scena
- 3 Fondale prospettico dipinto, Teatro Caio Melisso, Spoleto
- 4 Galleria Spada
- 5 Rigoletto, scena in prospettiva, foto Primo Gnani
- Capitolo quarto
- 1A Arlecchino servitore di due padroni, 1956, foto scena
- 1B Arlecchino servitore di due padroni, 1956, scene Ezio Frigerio, foto di scena
- 1C Bozzetto per Arlecchino servitore di due padroni, 1956, scene Ezio Frigerio
- 2A Butterfly, foto di scena con fondale retroilluminato dietro a scena costruita, scene Aldo Rossi, foto Primo Gnani
- 2B Butterfly, PVC bianco di scena retroilluminato, scena di Aldo Rossi, foto Primo Gnani
- 2C Butterfly, Aldo Rossi, 1986, scena su PVC bianco retroilluminato, foto Primo Gnani
- 2D Pianta scena Butterfly, 1986, scene Aldo Rossi
- 3bis Disegno tecnico di un fianco in proiezione ortogonale con appunti e dettagli
- 4bis Disegno tecnico di un fianco in scala e proiezione ortogonale con quote misure e dettagli
- 5bis Disegno tecnico e sua realizzazione
- 6A Pianta per L'Incoronazione di Poppea, 1993, scene P. Brown
- 6B. Scena costruita per L'Incoronazione di Poppea, 1993, scene P. Brown, foto Primo Gnanijpg
- 7B Bozzetto per La Tempesta, 1978, scene Luciano Damiani
- 7D Sezione e appunti scenici di Luciano Damiani per La Tempesta, 1978
- 8A Plastica trasparente fondale stampato
- 8B Plastica trasparente stampata montata davanti a un tulle illuminato frontalmente
- 8C Seta per La Tempesta, 1978, scene Luciano Damiani
- 9A Legno e ferro, scena montata per Traviata, 2005
- 9B Legno per la scena costruita per L'Incoronazione di Poppea, 1993, scene Brown, foto Primo Gnani
- 9C Scena costruita in laboratorio dettaglio
- 10A PVC in controluce
- 10B PVC proiezioni frontali in scena PVC retroilluminato sul fondo per Giulio Cesare, 2003, scene M. Palli, foto Primo Gnani
- 10C PVC proiezioni frontali per Waterpassion, 2008, scene Denis Krief, foto F. Rossi
- 10D PVC retroproiezione+proiezione frontale su PVC per Waterpassion, 2008, scene Denis Krief, foto F. Rossi
- 11A Specchio piuma fondale per L'Olandese volante, 2001, scene Y. Kokkos, foto Primo Gnani
- 11B Specchio scena con specchi piuma per Rigoletto, 1990, scene Tommasi, foto Primo Gnani
- 11C Specchio scenico per La Bellezza ravveduta, scene Denis Krief
- 11D Specchio scenico per La Traviata, Josef Svoboda
- 11E Specchio scena dietro specchio piuma retroilluminato per Rigoletto, 1990, scene P. Tommasi, foto Primo Gnani
- 12B Tela fondale a terra disegnato a carbone
- 12C Tela dipinta per la scena di Giovanna d'Arco, 2008, scene A. Camera, disegno di base a carbone
- 12D Tela fondale dipinto per Giovanna d'Arco, 2008, scene A. Camera, dettaglio
- 12E Tela fondale per Giovanna d'Arco in laboratorio, 2008, scene A. Camera
- 12F Tela Fondale Giovanna d'Arco in scena, scene A. Camera, 2008
- 12G Tela dipinta per The Turn of the screw, 1997, scene E. Sanchi
- 12H Tela dipinta per The Turn of the screw, 1997, scene E. Sanchi, foto Primo Gnani
- 13A Tulle gobelin bianco montato
- 13B Tulle per Il corsaro finito in laboratorio, 2004, scene Capuana
- 13C Tulle per Il corsaro finito in laboratorio, 2004, scene Capuana
- 13D Tulle per Il corsaro montato in scena e illuminato