Responsive image
Francesco Burroni

Improvvisare e scrivere in rima

Un manuale tecnico-pratico

Taccuini, n. 22
2009, pp. 128

ISBN: 9788875270698
€ 15,00 -5% € 14,25
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Chi non ricorda Cyrano, il suo naso ma soprattutto la sua capacità di improvvisare battute in rima? Versificare inventando rime all’impronta è una pratica diffusa tanto a livello di cultura popolare quanto nella tradizione colta. Il fenomeno della rima improvvisata è stato poi rilanciato a livello mondiale dal rap, che ne ha fatto il linguaggio delle nuove culture metropolitane. Lo scopo di questo libro è insegnare la pratica dell’improvvisazione e della scrittura in rima a cantanti, attori, poeti e allievi dei corsi di scrittura creativa e poesia. Uno strumento che offre un vasto repertorio di esercizi pratici, dopo una breve introduzione storica e una sintesi panoramica della metrica, della ritmica e della versificazione.

Autore

Francesco Burroni

Attore, autore, regista e insegnante, dirige e cura dal 1988 il progetto sul Match d’improvvisazione teatrale per l’Italia. Svolge una vasta attività formativa e di ricerca e per vari anni ha tenuto i corsi di improvvisazione allo Zelig di Milano. Nel 1998 a Lille, ha guidato la nazionale italiana alla conquista del campionato del mondo d’improvvisazione teatrale.

Indice

Introduzione; Capitolo Primo: Breve storia dell’improvvisazione in versi; Capitolo Secondo: La metrica ovvero: la grammatica della poesia; Capitolo Terzo: Le forme poetiche; Capitolo Quarto: L’ottava; Capitolo Quinto: Il sonetto; Capitolo Sesto: Il rap improvvisato (freestyle); Capitolo Settimo: L’improvvisazione teatrale in rima; Bibliografia; Sitografia; Materiali video.

Materiali