Tecniche di memoria
Un manuale pratico ad uso di attori, studenti e chiunque voglia potenziare le proprie capacità mnemoniche
Ogni giorno, migliaia di persone imparano a memoria un brano: lo fanno per affrontare un esame, per entrare in una scuola, per preparare un discorso, per sostenere un colloquio o un’audizione qualsiasi. Per l’attore, poi, la pratica della memoria è fondamentale.
Questo manuale fornisce un inquadramento teorico generale e numerosi suggerimenti pratici per affrontare proprio quell’emergenza in cui si trova chi sa di dover imparare un testo a memoria, ma non sa bene come fare. Tecniche di memoria accompagna il lettore nell’analisi della memoria su un piano scientifico, che è quello degli studi della psicologia sulla capacità di memorizzare (e al tempo stesso di dimenticare), con un linguaggio comprensibile anche ai “non addetti”, riletto attraverso esempi di esperienze sia della scena che del quotidiano.
Perché non è sufficiente sposare una sola tecnica studiata da altri e proposta come soluzione universale: occorre piuttosto conoscere cos’è la memoria, come funziona in generale e quali sono, tra i vari aspetti, i propri singoli punti di forza sui quali poter contare, e i propri punti deboli indispensabili da rafforzare. Questo è un libro unico nel suo genere, il primo in assoluto nella saggistica per lo spettacolo, che raccoglie il meglio della mnemotecnica per offrirlo ai professionisti che trovano nella memoria lo strumento principe della loro attività.
Premessa: Imparare a memoria un testo: mnemotecniche per attori (e non solo); Capitolo Primo: Memoria e psicologia; Capitolo Secondo: Esercitare la memoria; Capitolo Terzo: Memoria e performance; Conclusioni; Bibliografia.