Elementi di stile nella scrittura
Tutti gli aspiranti scrittori dovrebbero leggere The element of Style (Stephen King)
Integrazioni e cura di Mirko Sabatino
Da quasi cento anni The Elements of Style di William Strunk jr rappresenta negli Usa uno straordinario fenomeno editoriale.
Un libro di didattica che ha formato tutte le generazioni americane dal 1918 – data della sua apparizione – a oggi, vendendo milioni di copie.
Come ha scritto Stephen King: «La maggior parte dei libri sulla scrittura sono pieni di scemenze. Una rispettabile eccezione alla regola di cui sopra è The Elements of Style. Non ci sono scemenze in quel libro e se ce ne sono, sono meno che veniali. Vi dico fin d’ora che tutti gli aspiranti scrittori dovrebbero leggere The Elements of Style».
Ma in che cosa consiste il segreto del suo successo? Forse il punto fondamentale è che il libro non solo dice ciò che si dovrebbe sapere sulla scrittura, ma soprattutto non dice niente di più. Perché dentro vi è distillato solo l’essenziale. Dalle norme sintattiche all’analisi dei segni d’interpunzione, delle loro funzioni e di tutti i possibili usi; dalle norme compositive alle questioni di forma all’uso improprio delle espressioni linguistiche, fino a un approfondimento sullo stile e i suoi effetti. E questo in pochissime, essenziali pagine. Perché tutto il resto è talento e applicazione.
Il libro è integrato da note di approfondimento e paragrafi aggiuntivi per il lettore italiano, a cura di Mirko Sabatino.
Nota all'edizione italiana di Mirko Sabatino, Capitolo Primo: Elementari regole d'uso; Capitolo Secondo: Elementari norme compositive; Capitolo Terzo: Alcune questioni di forme; Capitolo Quarto: Parole ed espressioni spesso usate impropriamente; Appendice: Questioni di stile.