Il film documentario
Forme, tecniche e processo produttivo
«Per voi, il cinema è spettacolo. Per me, è quasi una concezione del mondo», così Majakovski scriveva nel 1922, e forse oggi questa provocazione del grande poeta russo può essere raccolta, poiché è sempre più evidente l’interesse crescente per il documentario di giovani autori e filmmaker.
Nascono e si diffondono film, grazie anche alla diffusione delle tecnologie digitali, che orgogliosamente si definiscono film documentari.
Ma cosa si nasconde dietro un film con questo nome? Come si può scrivere, ricercare, produrre, riprendere, montare, diffondere un film documentario? Il volume affronta quella parte del cinema che risale a Lumière da più angolazioni: quella del suo specifico processo produttivo – dall’ideazione alla diffusione – anche attraverso l’analisi di una serie di esempi concreti di film documentari italiani e stranieri, e quella dei nodi teorici e pratici che caratterizzano questo insieme filmico, sul quale le intuizioni e le utopie di Cesare Zavattini sono di una straordinaria attualità.
Indice
Introduzione; Capitolo Primo: Che cos’è un film documentario?; Capitolo Secondo: Le forme del film documentario; Capitolo Terzo: La progettazione ideativa; Capitolo Quarto: La progettazione produttiva; Capitolo Quinto: La raccolta dei materiali; Capitolo Sesto: Il montaggio e l’edizione; Capitolo Settimo: La diffusione; Capitolo Ottavo: Che cos’è un film documentario; Bibliografia essenziale; Indice dei nomi.
Dicono del libro
Leggi la recensione su “Mangialibri.com”: recensione