La voce e l'attore
Manuale pratico con esercizi
Traduzione di Carla De Caro
Nell’arte della recitazione gli attori impiegano un’enorme varietà di tecniche apprese con la preparazione e l’esperienza. Fra queste di fondamentale importanza è l’uso della voce per comunicare le caratteristiche del personaggio ed esprimere le emozioni. La voce e l’attore è un manuale di facile utilizzo per attori che desiderino innanzitutto trovare la propria voce, e lavorare sull’impostazione e lo sviluppo perché questa voce, unica e peculiare, possa diventare un ponte tra il mondo interno e il mondo esterno.
Il libro, che può essere letto seguendo l’ordine delle pagine oppure consultandolo secondo le proprie necessità, si apre con un’avvertenza su come preparare il proprio corpo e ci porta passo passo attraverso gli elementi fondamentali che permettono di impostare e controllare la voce.
Ogni capitolo si articola in una breve introduzione, seguita da una sequenza di esercizi spiegati in modo conciso ed essenziale, illustrati con disegni esplicativi e conclusi con un sommario delle cose imparate.
Prefazione; Ringraziamenti; Introduzione; Capitolo Primo: Prima di iniziare; Capitolo Secondo: Il lavoro sul corpo; Capitolo Terzo: Respirazione e sostegno; Capitolo Quarto: La respirazione nel suono: il sostegno della voce; Capitolo Quinto: Rilasciare il suono; Capitolo Sesto: Riempire il suono: la risonanza; Capitolo Settimo: Estendere la gamma sonora; Capitolo Ottavo: Dare forma al suono: l’articolazione; Appendice; Riferimenti rapidi.