Responsive image
Giancarlo De Cataldo, Francesco Costa, Franco Bernini, Roberto Tiraboschi, Giorgio Glaviano, Silvia Napolitano

Quid - Quinta Dimensione

6 racconti ai confini della realtà

Scriptori, n. 1
2007, pp. 128

ISBN: 9788875270278
€ 10,00 -5% € 9,50
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Chi non ha fantasticato di incontrare alieni, di viaggiare in altre dimensioni o di conoscere i segreti dell’aldilà? A tutti è capitato di vivere esperienze strane e inspiegabili, oppure di sentire improbabili racconti al fondo dei quali però riconoscevamo un’inquietante sensazione di verità. Forse esiste davvero un QUID, un mondo parallelo che non abbiamo il coraggio di indagare, una Quinta Dimensione. QUID è il primo di una serie di libri dedicati a racconti ai confini della realtà. Testi che spaziano dal paranormale al fantastico mantenendo però un dato comune: raccontano vicende quotidiane di personaggi inseriti nella nostra civiltà contemporanea. Questo vuol dire partire dalle nostre fobie, dai fantasmi, dalle nostre paure e usare il fantastico per scandagliare in profondità l’animo umano, facendo emergere le manie, i limiti, le debolezze dell’uomo contemporaneo. Tutto ciò attraverso storie che nascono da scrittori di successo che hanno accettato il rischio di uscire dal proprio abituale ambito per cimentarsi per la prima volta in un genere nuovo. De Cataldo ci racconta di un nipote che il giorno prima di ereditare un impero industriale fa un’esperienza paranormale che… Costa ci parla di una coppia troppo per bene per sopravvivere in una società di mascalzoni, tanto che… Quello di Bernini è un incontro in una baita di montagna tra un uomo appena uscito di galera e due sue vecchie conoscenze che lo aspettano per… Per il momento fermiamoci qui, non oltrepassiamo ancora i confini della realtà, non entriamo ancora nella Quinta Dimensione…

Autori

Giancarlo De Cataldo

Giancarlo De Cataldo, magistrato, scrittore e sceneggiatore. Dal suo ultimo libro Romanzo Criminale (Einaudi) è stato tratto l’omonimo film diretto da Michele Placido.

Francesco Costa

Scrittore e sceneggiatore, ha pubblicato i romanzi La volpe a tre zampe (Baldini & Castoldi), L’imbroglio nel lenzuolo (Baldini & Castoldi), Non vedrò mai Calcutta (Mondadori), Se piango, picchiami (Marsilio), Il dovere dell’ospitalità (Rizzoli).

Franco Bernini

Scrittore, sceneggiatore e regista. Tra i film da lui sceneggiati: Un’altra vita e Domani accadrà. Ha scritto e diretto per il cinema Le mani forti e per la tv L’ultima frontiera. Ha pubblicato con Einaudi il romanzo La prima volta.

Roberto Tiraboschi

Scrittore e sceneggiatore, ha scritto film per Silvio Soldini, Pasquale Pozzessere, Marco Pontecorvo. Ha pubblicato Sguardo 11 (e/o) e La levatrice di Thanatos (Dino Audino editore).

Giorgio Glaviano

Sceneggiatore per il cinema e la tv, ha lavorato con Rai, Mediaset, Sky e Netflix. Ha pubblicato tre romanzi con Rizzoli e Marsilio e due saggi sulla serialità con Dino Audino editore. È presidente di Writers Guild Italia, il sindacato degli sceneggiatori italiani.

Silvia Napolitano

Sceneggiatrice, ha scritto film per Peter Del Monte e Marco Risi. Tra le fiction tv Nebbie e delitti con Luca Barbareschi e Una storia qualunque e Un difetto di famiglia con Nino Manfredi.

EXTRA

Indice A mo’ di presentazione di Dino Audino; Il mio cuore nero di Giancarlo De Cataldo; Una coppia pacifica di Francesco Costa; Prime Time di Franco Bernini; La macchina perfetta di Roberto Tiraboschi; Una vita normale di Giorgio Glaviano; Lola bugiarda di Silvia Napolitano.

Leggi la recensione di “la Repubblica”: recensione