Match di improvvisazione teatrale
La storia, le regole, la tecnica e gli esercizi dello spettacolo più rappresentato al mondo
Introduzione di Yvon Leduc
Creato in Canada nel 1977 da Robert Gravel e Yvon Leduc, il Match d’improvvisazione teatrale si è poi diffuso in moltissimi paesi, tanto da essere a oggi considerato lo spettacolo più rappresentato al mondo. In Italia è arrivato nel 1988 e si è ramificato in decine di centri di formazione e spettacolo in tutta la penisola con migliaia di praticanti a livello professionale e amatoriale. In una cornice teatral-sportiva, due squadre di attori-giocatori si sfidano improvvisando su temi estratti al momento, sotto la guida di un inflessibile arbitro e con la partecipazione attiva del pubblico. Il match propone un teatro estremo, giocoso e totalmente fuori dalle righe, dove viene esaltata la creazione collettiva e l’attore diviene al tempo stesso anche autore e regista. L’improvvisazione non è più qui solo un percorso di studio o di approfondimento ma uno spettacolo dal vivo dove il pubblico assiste in diretta alla nascita dell’evento creativo.
Il libro si presenta come un manuale teorico-pratico sia per i tanti praticanti del gioco sia per i neofiti che vogliano cimentarsi nell’arte dell’improvvisazione dal vivo. Oltre alla grammatica di base dell’improvvisazione e alle regole e strategie del gioco, viene proposta un’approfondita riflessione storica e teorica e un vasto campionario di esercizi per la formazione e il training.
Introduzione di Yvon Leduc;Parte Prima: Il match, la storia, la teoria; Capitolo Primo: Match d’improvvisazione teatrale: lo spettacolo e la sua diffusione; Capitolo Secondo: La storia; Capitolo Terzo: La rete del match in Italia e nel mondo; Capitolo Quarto: Teoria dell’improvvisazione; Capitolo Quinto: La grammatica di base dell’improvvisazione;Parte Seconda: La tecnica; Capitolo Primo: La costruzione narrativa; Capitolo Secondo: Strategie di gioco;Parte Terza: Il Match; Capitolo Primo: La cornice; Capitolo Secondo: Categorie e linguaggi; Capitolo Terzo: L’arbitraggio; Capitolo Quarto: I temi delle improvvisazioni; Capitolo Quinto: Ruoli e personaggi del match; Parte Quarta: La didattica; Capitolo Primo: Teoria della didattica; Capitolo Secondo: Gli esercizi; Appendice: Regolamento ufficiale italiano. Falli e segni dell’arbitro, Esempi di temi per le improvvisazioni. Inno ufficiale del match.