Responsive image
Declan Donnellan

L’attore e il bersaglio

Teorie e tecniche per vincere il “blocco” dell’attore e risolvere i problemi di recitazione

Cura e traduzione Pino Tierno

Manuali, n. 92
2013, pp. 160

ISBN: 9788875270247
€ 20,00 -5% € 19,00
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Pubblicato dapprima in Russia, dove è ormai divenuto un classico accanto ai testi di Stanislavskij, e già tradotto in numerose lingue, il libro di Donnellan si propone di aiutare l’attore a superare le difficoltà, le paure e le inibizioni che spesso ostacolano la sua capacità d’interpretazione. Quasi ogni interprete, nel corso della sua carriera, sperimenta momenti più o meno dolorosi di crisi, di disorientamento. Di “blocco”. In maniera metodica e avvincente, precisa e umoristica, il regista anglosassone risponde efficacemente a tutte le “grida d’aiuto” lanciate dagli artisti, che danno anche il titolo ai diversi capitoli dell’opera, proponendo nuove definizioni dei meccanismi della lingua, dello spazio e del personaggio e affiancando così il lettore-attore nel cammino verso un’interpretazione fluida e colma di energia. Convinto che l’attore debba non tanto guardare in sé stesso ma piuttosto dirigere ogni azione in palcoscenico verso un “bersaglio” capace di dar senso al suo essere in scena, l’autore, con l’ausilio di una vasta gamma di esercizi pratici e di acute considerazioni sulla vita e sull’arte, libera l’artista da ogni impasse interpretativa.

«Grazie a una scrittura leggera e piena di spirito, Donnellan conduce sottilmente gli attori a prendere coscienza dei processi vivi che si nascondono dietro il loro lavoro, dando prova di profonde capacità di analisi e di intuizione, frutto dell’esperienza diretta»
Peter Brook

Autore

Declan Donnellan

Declan Donnellan ha fondato, insieme a Nick Ormerod, la compagnia Cheek By Jowl, con la quale ha messo in scena oltre 25 produzioni che hanno fatto il giro del mondo. È stato direttore associato del Royal National Theatre dove ha diretto testi quali Fuenteovejuna, Sweeney Todd, Angels in America. Per la Royal Shakespeare Company è stato regista, fra l’altro, di La scuola della maldicenza, Re Lear, Grandi Speranze. Ha ricevuto premi a Mosca, Parigi, New York e Londra, e tra questi tre prestigiosi Laurence Olivier Awards nel 1987, 1990, 1995. Nel 2012 ha diretto il film Bel ami, con UmaThurman e Christina Ricci.

EXTRA

Indice
Prefazione: ­ Con gli occhi di Giulietta di Pino Tierno; Note dell'autore; Introduzione; Capitolo Primo: Non so cosa sto facendo; Capitolo Secondo: ­ Il bersaglio; Capitolo Terzo: ­ Paura; Capitolo Quarto: ­ Una via di fuga; Capitolo Quinto: ­ La posta in gioco; Capitolo Sesto: ­ Non so cosa voglio; Capitolo Settimo: ­ Azione e reazione; Capitolo Ottavo: ­ Non so chi sono; Capitolo Nono: ­ Il visibile e l'invisibile; Capitolo Decimo: ­ Identità, persona e maschera; Capitolo Undicesimo: ­ La matrice. Capitolo Dodicesimo: ­ Non so dove sono; Capitolo Tredicesimo: ­ Non so come devo muovermi; Capitolo Quattordicesimo: ­ Controllo; Capitolo Quindicesimo: ­ Non so cosa devo sentire; Capitolo Sedicesimo: ­ Non so quel che dico; Capitolo Diciassettesimo: ­ Gli esercizi del testo immaginario; Capitolo Diciottesimo: ­ Far credere; Capitolo Diciannovesimo: ­ Non so cosa sto interpretando; Capitolo Ventesimo: ­ Tempo; Capitolo Ventunesimo: ­ Altre tre scelte scomode; Post scriptum.

Dicono del libro
Leggi la recensione sul trimestrale d’arte “amnesiavivace.it”: recensione Leggi qui la recensione di Elena Siri per teatro.it