Come si guarda un film
Imparare a leggere un testo cinematografico decostruendolo in tutti i suoi elementi
Laddove in quasi tutte le arti l’autore è colui che concepisce l’opera e al tempo stesso la realizza personalmente, il film come si sa è un testo che nasce e si concretizza attraverso apporti creativi molteplici, ciascuno dei quali può costituire di per sé una specifica espressione artistica. Dalla sceneggiatura alla fotografia, alle inquadrature, alla recitazione, alla scenografia, al montaggio: come si rapportano tutte queste componenti sotto il coordinamento della regia?
Questo libro – intessuto di esempi concreti tratti da pellicole celebri – aiuta a ricomporre il senso di un film proprio nella misura in cui fornisce gli strumenti per destrutturarlo. Perché è bene ricordarsi sempre che al di là delle innovazioni tecnologiche e della capillarità della sua diffusione, il cinema continua sempre a basarsi sul duale senso tra una scena da guardare e uno sguardo che la guarda. E che questo sguardo sia sempre più consapevole è l’unica arma che come spettatori abbiamo per non soccombere di fronte al bombardamento di immagini cui la multimedialità diffusa ci sottopone ogni giorno di più.
Premessa dell’autore alla seconda edizione; Introduzione; Capitolo Primo: I modi di qualificazione del cinema; Capitolo Secondo: La complicazione semantica nel film ovvero i codici e le loro funzioni poetiche; Capitolo Terzo: Come racconta il film?; Capitolo Quarto: Prassi della visione; Capitolo Quinto: Il film e…; Capitolo Sesto: I metodi della critica; Capitolo Settimo: Esercizi di lettura; Bibliografia essenziale; Indice dei film.