Responsive image
Marco Simeoli, Claudio Pallottini

Mettere in scena uno spettacolo

Come riuscire a debuttare senza abbandonare tutto il giorno prima della Prima

Taccuini, n. 18
2006, pp. 141

ISBN: 9788875270087
€ 13,00 -5% € 12,35
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Per quelli che: “Come mi piacerebbe mettere su uno spettacolo!”. Per quelli che: “Ma come si fa?”. Per quelli che pensavano di saperlo, ma poi: “È capitato che…” e allora hanno abbandonato tutto. Per quelli che si domandano: “Ma dov’è che ho sbagliato?”. Per quelli che: “Se lo avessi saputo prima!”. Ma anche per quelli che: “Prima di fare teatro, bisogna conoscerlo bene”. Per tutti questi – attori, registi, autori, tecnici e semplici appassionati – il libro costituisce finalmente una guida completa per imparare tutto ciò che è necessario sapere per debuttare con un proprio spettacolo. Una guida che illustra in modo chiaro tutte le tappe della messa in scena: dal preventivo dei costi alla scelta del testo e degli attori, dalle prove a tavolino al “Chi è di scena!” finale. Un manuale pratico, corredato da un indirizzario ragionato di sartorie teatrali, laboratori di scenografia, scuole di teatro, sale prove e server di fonica, e da un prontuario sulle procedure burocratiche fondamentali (agibilità ENPALS, iscrizione al collocamento, compilazione del borderò SIAE, contratti con i teatri e gestione degli incassi dello spettacolo).

Autori

Marco Simeoli

Diplomato al Laboratorio diretto da Proietti, è autore, attore, regista e direttore artistico del gruppo I Picari.

Claudio Pallottini

Diplomato al Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Roma diretto da Gigi Proietti, è attore, autore di teatro e sceneggiatore.

Indice

Premessa; Prima di principiare di Mario Bussolino; Capitolo Primo: Scegliere il testo; Capitolo Secondo: Dal testo alle prove: chi fa che cosa; Capitolo Terzo: Fare le prove; Capitolo Quarto: Andare in scena; Appendice: Tutto quello che si deve sapere sulla burocrazia.