Responsive image
Michael Rabiger

Girare un film – volume 2

Manuale pratico di regia: dalla recitazione alle riprese e al montaggio

A cura di Dino Audino e Giovanna Guidoni
Traduzione di Marco Cacioppo, Carla De Caro e Daniela Massaro

Manuali, n. 55
2006, pp. 224

ISBN: 9788875270018
€ 20,00 -5% € 19,00
Acquista da Acquista da Acquista da
Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist Aggiungi a wishlist
Sinossi

Nella sua essenza girare un film consiste nel fare le riprese, ma il cinema non è un semplice atto fotografico. È il processo complessivo, produttivo e artistico, che consiste nel partire da una storia e - attraverso azioni, sottotesto emotivo, tono, colori, scenari e atmosfere - renderla in termini visivi.
Questo libro, assolutamente straordinario per la mole di esperienze, consigli e conoscenze che trasmette, segue passo dopo passo ogni fase del lavoro di chi ha deciso di girare un film, sia corto che lungo.
Frutto di un lavoro didattico ventennale con studenti di cinema inglesi e americani, il libro spiega i fondamenti della regia attraverso esempi pratici e centinaia di esercizi che non si limitano alla fase delle riprese ma partono dall'ideazione per arrivare al montaggio e alla postproduzione del film.
Il tutto approfondendo con un movimento a spirale un concetto di base: fare un film è molto di più che espreimere la propria creatività raccontando una storia per immagini. È partire dalla mente e dal cuore del narratore percoinvolgere il cuore e la mente dello spettatore.

Autore

Michael Rabiger

Ha lavorato a lungo come montatore negli Studios di Pinewood a Londra e come documentarista per la BBC. Per anni ha insegnato regia, è stato preside e ha insegnato al Film/Video Department al Columbia College Chicago e alla Tisch School of Arts della New York University.

EXTRA

Indice Parte Quinta: La preproduzione; Capitolo Diciassettesimo: Interpretare la sceneggiatura; Capitolo Diciottesimo: Il casting; Capitolo Diciannovesimo: Dirigere gli attori; Capitolo Ventesimo: I problemi degli attori; Capitolo Ventunesimo: Imparare a improvvisare; Capitolo Ventiduesimo: Esercizi di recitazione con un testo; Capitolo Ventitreesimo: Le prove e la preparazione del cast; Capitolo Ventiquattresimo: Il regista e l'attore preparano la scena; Capitolo Venticinquesimo: Le prove generali e la pianificazione della copertura della scena con le inquadrature; Capitolo Ventiseiesimo: La scenografia; Capitolo Ventisettesimo: La riunione di produzione;Parte Sesta: La produzione; Capitolo Ventottesimo: Formare una troupe; Capitolo Ventinovesimo: La messa in scena; Capitolo Trentesimo: Analisi del copione; Capitolo Trentunesimo: Prima di iniziare a girare; Capitolo Trentaduesimo: Si gira; Capitolo Trentatreesimo: La presa diretta; Capitolo Trentaquattresimo: La continuity e la segretaria di edizione; Capitolo Trentacinquesimo: Dirigere gli attori; Capitolo Trentaseiesimo: Dirigere la troupe; Capitolo Trentasettesimo: La verifica dei progressi; Parte Settima: Postproduzione; Capitolo Trentottesimo: La preparazione al montaggio; Capitolo Trentanovesimo: Montaggio preliminare; Capitolo Quarantesimo: Nozioni di montaggio; Capitolo Quarantunesimo: L'importanza dell'analisi e del confronto; Capitolo Quarantaduesimo: Lavorare con il compositore; Capitolo Quarantatreesimo: Dal montaggio finale al missaggio sonoro; Capitolo Quarantaquattresimo: Titoli e ringraziamenti; Per concludere.

Dicono del libro Leggi la recensione di "cinematografo.it": recensione