Il precinema oltre il cinema

A cura di Elio Girlanda

Il precinema oltre il cinema

Per una nuova storia dei media audiovisivi


Ricerche 22
Uscito il 04/2010
128 pagine
Isbn: 9788875270940
Aree: Cinema, Media
Keyword: Altri media, Storia, teorie e monografie

 


 


 


 


Web tv, web radio, cinema 3D, videofonini, tv network-enabled. E ancora: social network, instant messaging, cinema-live, reality show. Come orientarsi nel caos dei media e dei linguaggi digitali? Di fronte alla rapida evoluzione della comunicazione mobile, personalizzata e convergente, ma anche delle interfacce cervello-computer, c’è una nuova teoria che spieghi da dove veniamo ma soprattutto dove stiamo andando? Attraverso interessanti ricerche, per la prima volta pubblicate in Italia, di specialisti stranieri in archeologia dei media e un dibattito tra studiosi italiani di cinema, sociologia della comunicazione, arti elettroniche e intermedialità, il libro intende riscrivere lo sviluppo storico dei media, rivolgendosi a studenti, ricercatori, operatori della comunicazione e spettatori curiosi. Dalla prototelevisione alla prima informatica di fine Ottocento, dall’avvento del digitale fino ai nuovi media, un’altra storia, tesa a riunire lo schermo televisivo con il computer, precede e supera quella del cinema e degli altri media. Saggi di: William Uricchio, Jürgen Müller, Eric. S. Faden, Michele Sorice, Carolina Fernández Castrillo, Silvia Leonzi, Giovambattista Fatelli, MarcoMaria Gazzano, Francesca Mannocchi e Elio Girlanda.


Elio Girlanda è critico cinematografico e docente a contratto presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Roma La Sapienza. Da anni insegna educazione all’immagine in Master e Corsi di Alta Formazione. Oltre a numerosi saggi e articoli, ha pubblicato Il cinema digitale (Dino Audino editore, 2006) e varie monografie, tra cui Woody Allen (Il Castoro Cinema, 2009).

Indice


Introduzione: Per una storia digitale dei media audiovisivi di Elio Girlanda; William Uricchio: Nella camera oscura c’è più di quanto lo sguardo riesca a cogliere; Jürgen E. Müller: Intermedialità, un nuovo approccio interdisciplinare. Prospettive teoriche e pratiche sull’esempio dell’anticipazione della televisione; Eric S. Faden: Cronofotografia e immagine digitale: Oh!… déjà vu!; Michele Sorice: Intermedialità e innovazione; Carolina Fernández Castrillo: Futurismo e attrazioni del precinema; Silvia Leonzi: Into the screen. Il cinema tra emozione e civilizzazione; Giovambattista Fatelli: Video ergo sum. C’era una volta il cinema; Marco Maria Gazzano: Giochi di parole nelle storie del cinema: dalle etimologie alle epistemologie; Francesca Mannocchi: Realismi e automatismi fra tv e computer in Lars von Trier; Elio Girlanda: Dal positivismo del precinema al post-human delle interfacce neurali.


Altri libri dell'area Cinema:


Altri libri dell'area Media:


Altri libri con la keyword Altri media:


Altri libri con la keyword Storia, teorie e monografie:


Avvisi ai naviganti
Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva
01/12/2017 -

 

Giovedì 14 dicembre alle ore 18.30 alla Casa del Cinema di Roma, si svolgerà l'incontro Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva, a cui prenderà parte Neil Landau, sceneggiatore, produttore, professore alla UCLA, autore di Showrunner e di Netflix e le altre.

 

Lo sviluppo tecnologico ha determinato una rivoluzione nell’offerta e nella fruizione di contenuti televisivi: è il pubblico ad avere sempre più potere e a decidere autonomamente cosa guardare, quando e attraverso quali mezzi. In uno scenario che richiede alta competitività, sono i contenuti a tenere gli spettatori incollati agli schermi. 

Servono sceneggiatori preparati, ma anche produttori e direttori di rete che con capacità visionaria ribaltino i modelli televisivi tradizionali e diano spazio alle “storie”, riconoscendone il valore.

L'incontro alla sala Deluxe della Casa del Cinema approfondirà dunque il dibattito su differenze di produzione tra serialità americana e serialità italiana, sulle competenze e il ruolo dello sceneggiatore in Italia e sugli elementi che determinano il successo di una serie televisiva, avviato a marzo 2016.

Insieme a Landau, interverranno Barbara Petronio (coautrice di Romanzo Criminale – la serie e di Suburra: la serie, primo prodotto italiano Netflix) e Stefano Sardo (coautore di 1992 e di 1993), moderati da Guido Fiandra.

Vi aspettiamo!