Distretto di Polizia

Luisa Cotta Ramosino
Prefazione di Armando Fumagalli

Distretto di Polizia

Dalla serialità americana a quella italiana. Storia e analisi di un genere e di una serie di successo.


Ricerche 21
Uscito il 04/2010
128 pagine
Isbn: 9788875270902
Aree: Media, Scrittura
Keyword: Sceneggiatura, Tv

 


 


 


Tra le più longeve serie della televisione italiana, Distretto di Polizia è il perfetto esempio di un prodotto che ha saputo adattare alla realtà italiana alcune delle strutture della serialità americana, piegandole alle esigenze della programmazione nazionale e alla sua tradizione legata a forme di racconto differenti. Attraverso la ricostruzione della nascita di questo storico titolo (corredata di interviste al produttore e creatore Pietro Valsecchi) e l’analisi delle sue stagioni, il volume si propone di seguirne l’evoluzione, anche in rapporto ai cambiamenti della televisione italiana e al contributo degli sceneggiatori che si sono susseguiti negli anni della messa in onda. L’autrice unisce l’omaggio a un prodotto emblematico della nostra televisione a un’analisi accurata anche sotto il profilo degli ascolti e della tipologia del pubblico. Allinterno anche alcuni documenti di lavoro, dallo spunto di cronaca al soggetto originale.


Luisa Cotta Ramosino ha lavorato come sceneggiatrice a diverse stagioni di Distretto di Polizia.

Indice


Prefazione di Armando Fumagalli; Introduzione; Capitolo primo: Strutture narrative nella serialità poliziesca americana; Capitolo secondo: Quando la tradizione della serie all’italiana incontra il poliziesco americano; Capitolo terzo: Distretto di Polizia, una serie italiana all’americana?; Capitolo quarto: (Ri)elaborazione di un format; Capitolo quinto: La struttura del racconto in Distretto di Polizia; Capitolo sesto: Il metodo di indagine e il mondo dei valori in Distretto di Polizia; Conclusioni; Appendice; Sinossi stagioni (2000-2009); Bibliografia.


Altri libri dell'area Media:


Altri libri dell'area Scrittura:


Altri libri con la keyword Sceneggiatura:


Altri libri con la keyword Tv:


Prossime uscite
next
Il mestiere della regia
Di Katie Mitchell. A cura di Federica Mazzocchi
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
22.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 9/11/2017
La lezione di una grande artista del teatro contemporaneo
Netflix e le altre. La rivoluzione delle tv digitali
Di Neil Landau
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
15.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 2/11/2017
La nuova "età dell’oro" della televisione: parlano produttori e showrunner
prev
Avvisi ai naviganti
Raccontare a fumetti - Introduzione
12/10/2017 -

 

Creare è senza dubbio una delle principali peculiarità umane. Un istinto primario, una necessità irrinunciabile, che nasce dal bisogno di immortalità. Dall’impossibilità di accettare la nostra finitezza, il nostro limite più profondo. Per questo facciamo figli, erigiamo cattedrali, costruiamo città, realizziamo opere d’arte. Per restare. Per esserci anche oltre di noi. Per superare i limiti che la natura ci impone. E creare è sempre un atto d’amore.