Distretto di Polizia

Luisa Cotta Ramosino
Prefazione di Armando Fumagalli

Distretto di Polizia

Dalla serialità americana a quella italiana. Storia e analisi di un genere e di una serie di successo.


Ricerche 21
Uscito il 04/2010
128 pagine
Isbn: 9788875270902
Aree: Media, Scrittura
Keyword: Sceneggiatura, Tv

 


 


 


Tra le più longeve serie della televisione italiana, Distretto di Polizia è il perfetto esempio di un prodotto che ha saputo adattare alla realtà italiana alcune delle strutture della serialità americana, piegandole alle esigenze della programmazione nazionale e alla sua tradizione legata a forme di racconto differenti. Attraverso la ricostruzione della nascita di questo storico titolo (corredata di interviste al produttore e creatore Pietro Valsecchi) e l’analisi delle sue stagioni, il volume si propone di seguirne l’evoluzione, anche in rapporto ai cambiamenti della televisione italiana e al contributo degli sceneggiatori che si sono susseguiti negli anni della messa in onda. L’autrice unisce l’omaggio a un prodotto emblematico della nostra televisione a un’analisi accurata anche sotto il profilo degli ascolti e della tipologia del pubblico. Allinterno anche alcuni documenti di lavoro, dallo spunto di cronaca al soggetto originale.


Luisa Cotta Ramosino ha lavorato come sceneggiatrice a diverse stagioni di Distretto di Polizia.

Indice


Prefazione di Armando Fumagalli; Introduzione; Capitolo primo: Strutture narrative nella serialità poliziesca americana; Capitolo secondo: Quando la tradizione della serie all’italiana incontra il poliziesco americano; Capitolo terzo: Distretto di Polizia, una serie italiana all’americana?; Capitolo quarto: (Ri)elaborazione di un format; Capitolo quinto: La struttura del racconto in Distretto di Polizia; Capitolo sesto: Il metodo di indagine e il mondo dei valori in Distretto di Polizia; Conclusioni; Appendice; Sinossi stagioni (2000-2009); Bibliografia.


Altri libri dell'area Media:


Altri libri dell'area Scrittura:


Altri libri con la keyword Sceneggiatura:


Altri libri con la keyword Tv:


Prossime uscite
next
Ogni più piccolo movimento
Di François Delsarte. A cura di Elena Randi
François Delsarte e la danza
18.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 15/11/2018
François Delsarte e la danza
Scrivere con i tarocchi
Di Alfonso Cometti, Grazia Giardiello
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
16.50 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 22/11/2018
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
prev
Avvisi ai naviganti
Appuntamenti con i nostri autori
12/11/2018 -

 

Anche quest'anno saremo a Bookcity Milano. Sabato 17 novembre alle ore 15.00 alla Borsa Italiana sala gialla, Lorenzo Mosna e Matteo Bittanti ripercorreranno le principali tappe della storia del "Videogioco", evidenziando l'influsso che il medium ha avuto sull'immaginario e la cultura della società contemporanea.

Domenica 18 novembre alle ore 13.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Astoria, potrete capire insieme a Maurizio Nichetti le differenze tra "Dirigere un film e dirigere una scuola di cinema", accanto lui Maurizio Carrieri con cui ha scritto il nostro "Laboratorio di regia". 

Domenica 17 novembre alle ore 17.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Ciak, potrete imparare come "Strutturare una storia" insieme ad Armando Fumagalli e Raffaele Chiarulli, curatori e prefatori della nostra "Poetica" di Aristotele, illustreranno i principi e i meccanismi che rendono funzionale ed efficace un testo drammaturgico.