Script 5 - Le regole del gioco. Quelle del cinema, quelle dello Stato

Script 5 - Le regole del gioco. Quelle del cinema, quelle dello Stato

Script 5
Uscito il 1994

Indice


Tra assistenza e Berlusconi di Roberto Barbera; "Non si può essere un grande poeta bulgaro" di Gino Ventriglia; Tradire la tradizione di Giambattista Avellino; A regola d'arte di Domenico Matteucci; Un film diviso in due. Intervista con Roberto Tiraboschi a cura di Domenico Matteucci; Lo scheletro e la carne di Giuseppe Rocca; Sud: storia di un film. Conversazione con Franco Bernini e Angelo Pasquini a cura di Roberta Colombo; Un armadio pieno di storie di Silvia Napolitano; E se riscoprissimo il genere? di Daniele Costantini; La vera vita di Antonio H. Conversazione con Enzo Monteleone a cura di Roberta Colombo; Produttore e sceneggiatore: due vite una svolta. Interviste con Enzo Porcelli e Gianni Minervini; Oltre il fiume, la sponda di Dino Audino e Roberta Mazzoni; What's the story about? Intervista con lo story editor Dick Willemsen a cura di Gino Ventriglia; Quando lo sceneggiatore diventa chirurgo di Charles Fleming; Note su cinema luddista di Giambattista Avellino Rodolfo Sonego di Mirco Melanco; Ci vediamo al cinema di Gianfranco Fiore; Senza tetto né legge. Il dibattito parlamentare sulla legge del cinema del 1949 a cura di Dino Audino e Anna Bianchi; A tutto regime! di Barbara Corsi; La sinistra e il produttore di Barbara Corsi; Come finanziare il cinema di Stato senza tirare fuori una lira Di Umberto Marino; Chi è che ha scritto.


Avvisi ai naviganti
Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva
01/12/2017 -

 

Giovedì 14 dicembre alle ore 18.30 alla Casa del Cinema di Roma, si svolgerà l'incontro Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva, a cui prenderà parte Neil Landau, sceneggiatore, produttore, professore alla UCLA, autore di Showrunner e di Netflix e le altre.

 

Lo sviluppo tecnologico ha determinato una rivoluzione nell’offerta e nella fruizione di contenuti televisivi: è il pubblico ad avere sempre più potere e a decidere autonomamente cosa guardare, quando e attraverso quali mezzi. In uno scenario che richiede alta competitività, sono i contenuti a tenere gli spettatori incollati agli schermi. 

Servono sceneggiatori preparati, ma anche produttori e direttori di rete che con capacità visionaria ribaltino i modelli televisivi tradizionali e diano spazio alle “storie”, riconoscendone il valore.

L'incontro alla sala Deluxe della Casa del Cinema approfondirà dunque il dibattito su differenze di produzione tra serialità americana e serialità italiana, sulle competenze e il ruolo dello sceneggiatore in Italia e sugli elementi che determinano il successo di una serie televisiva, avviato a marzo 2016.

Insieme a Landau, interverranno Barbara Petronio (coautrice di Romanzo Criminale – la serie e di Suburra: la serie, primo prodotto italiano Netflix) e Stefano Sardo (coautore di 1992 e di 1993), moderati da Guido Fiandra.

Vi aspettiamo!