Script 44/45 - Scrivere il soggetto

A cura di Dino Audino

Script 44/45 - Scrivere il soggetto

Dibattito on-line A proposito del cinema d'impegno. Speciale I Cesaroni: parlano autori, editor e produttori


Script 44
Uscito il 06/2008
158 pagine
Isbn: 9788875270575

Indice


Editoriale N. 44/45 - Le cose di cui non si può parlare di Dino Audino Cos'è un soggetto e come inizia un racconto di Francesco Scardamaglia Dall'idea al concept al soggetto di Gino Ventriglia Più vero del vero: dalla cronaca al soggetto di Nicola Lusuardi L'origine dell'high concept di Gianluca D'Agostino Il soggetto cinematografico di Vsevolod Pudovkin Elementi per la costruzione di una storia di Boris Tomasevskij L'elemento fondamentale per la creazione di una serie di Fabrizio Lucherini Serialità USA e tragedia greca: mitologie a confronto di Elena Redaelli Fiction quotidiana. Narrativa seriale e addomesticamento del mondo di Paolo Jedlowski I Cesaroni. Parlano autori, produttori, editor e dirigenze RTI a cura di Uski Audino e Giovanna Guidoni Ho sposato uno sbirro. Parlano autori ed editor RAI a cura di Script A proposito del Divo: intervista a Paolo Sorrentino a cura di Gino Ventriglia e Nicola Lusuardi A proposito del cinema impegnato. Un dibattito on-line con Jeff Rush, Christina Kallas, Franz Rodenkirchen e Gino Ventriglia Il mindfuck, o la struttura narrativa del mentitore di Giorgio Glaviano Stanley Kubrick e il suo metodo di Michele De Caro


Prossime uscite
next
Ogni più piccolo movimento
Di François Delsarte. A cura di Elena Randi
François Delsarte e la danza
18.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 15/11/2018
François Delsarte e la danza
Scrivere con i tarocchi
Di Alfonso Cometti, Grazia Giardiello
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
16.50 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 22/11/2018
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
prev
Avvisi ai naviganti
Appuntamenti con i nostri autori
12/11/2018 -

 

Anche quest'anno saremo a Bookcity Milano. Sabato 17 novembre alle ore 15.00 alla Borsa Italiana sala gialla, Lorenzo Mosna e Matteo Bittanti ripercorreranno le principali tappe della storia del "Videogioco", evidenziando l'influsso che il medium ha avuto sull'immaginario e la cultura della società contemporanea.

Domenica 18 novembre alle ore 13.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Astoria, potrete capire insieme a Maurizio Nichetti le differenze tra "Dirigere un film e dirigere una scuola di cinema", accanto lui Maurizio Carrieri con cui ha scritto il nostro "Laboratorio di regia". 

Domenica 17 novembre alle ore 17.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Ciak, potrete imparare come "Strutturare una storia" insieme ad Armando Fumagalli e Raffaele Chiarulli, curatori e prefatori della nostra "Poetica" di Aristotele, illustreranno i principi e i meccanismi che rendono funzionale ed efficace un testo drammaturgico.