Script 43 - Dr. House, Grey's Anatomy e altre grandi serie

Script 43 - Dr. House, Grey's Anatomy e altre grandi serie

Interviste e saggi


Script 43
Uscito il 11/2007
112 pagine
Isbn: 9788875270438

« A 50 anni esatti dalla nascita della Nouvelle Vague nella Parigi di Truffaut, Chabrol e Godard, la grande serialità televisiva sembra affermare una nuiova inedita politique des auters, totalmente capovolta però rispetto a quella che per mezzo secolo ha condizionato (non sempre nel bene) la produzione cinematografica. Gli autori che la televisione americana ha messo al centro del processo produttivo sono infatti sceneggiatori e non registi. »

Indice


Editoriale - La serialità degli americani e la nostra, una rivoluzione copernicana La regia è la prosecuzione della sceneggiatura con altri mezzi di Domenico Matteucci Have we Lost the Show? di Nicola Lusuardi Sul rapporto scrittura-messa in scena in Lost di Jack Bender You are so beautiful di Julio Martinez La nascita dei Soprano e altre cose Intervista di Mark Lee con David Chase e Tom Fontana Come abbiamo scritto I Soprano Intervista di Mark Lee con Matthew Weimer, Diane Frolov, Andrew Schneider, Terence Winter A proposito di Grey's Anatomy Pensieri e parole di Shonda Rhimes a cura di Giorgio Glaviano Gli eroi delle serie hospital di Fabrizio Lucherini Tutti amano il Dr. House di Stefano Reali John Truby, la sua teoria strutturale e l'analisi di Il verdetto di Arcangelo Mazzoleni


Prossime uscite
next
Ogni più piccolo movimento
Di François Delsarte. A cura di Elena Randi
François Delsarte e la danza
18.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 15/11/2018
François Delsarte e la danza
Scrivere con i tarocchi
Di Alfonso Cometti, Grazia Giardiello
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
16.50 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 22/11/2018
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
prev
Avvisi ai naviganti
Appuntamenti con i nostri autori
12/11/2018 -

 

Anche quest'anno saremo a Bookcity Milano. Sabato 17 novembre alle ore 15.00 alla Borsa Italiana sala gialla, Lorenzo Mosna e Matteo Bittanti ripercorreranno le principali tappe della storia del "Videogioco", evidenziando l'influsso che il medium ha avuto sull'immaginario e la cultura della società contemporanea.

Domenica 18 novembre alle ore 13.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Astoria, potrete capire insieme a Maurizio Nichetti le differenze tra "Dirigere un film e dirigere una scuola di cinema", accanto lui Maurizio Carrieri con cui ha scritto il nostro "Laboratorio di regia". 

Domenica 17 novembre alle ore 17.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Ciak, potrete imparare come "Strutturare una storia" insieme ad Armando Fumagalli e Raffaele Chiarulli, curatori e prefatori della nostra "Poetica" di Aristotele, illustreranno i principi e i meccanismi che rendono funzionale ed efficace un testo drammaturgico.