Script 37 - Regole, talento e forme del racconto

Script 37 - Regole, talento e forme del racconto

Speciale: Scrivere il personaggio


Script 37
Uscito il 04/2005
188 pagine
Isbn: 88-7527-101-1

« Ma oggi la forma dominante, nata dal caso è una necessità. Non una forma intercambiabile con un'altra qualsiasi. Per questo chi vuole lavorare nella fiction, che è il luogo in cui questa forma ha il suo "habitat naturale" deve imparare a conoscerla per praticarla e se vuole per innovarla. »

Indice


Il bambino e l'acqua sporca ovvero sul rapporto tra "regole", talento e forme narrative di Dino Audino Il ruolo della fiction in una Rai autenticamente riformata di Renato Parascandolo Rimettere l'autore al centro del processo produttivo di Francesco Scardamaglia Kant: a proposito di regole e arte dalla ‘Critica del giudizio’ Di cosa parliamo quando parliamo di “editor” di Cesare Biarese A proposito di strutture: un trailer da La struttura assente di Umberto Eco L'inventiva si può anche inventare di Umberto Eco Writer producer: scrittori più che mai di Nicola Lusuardi Writer-producer: un mito da sfatare di Claudio Biondi Come si sviluppa e si vende un soggetto negli USA di Rich Whiteside Personaggi o Persone? a cura della redazione di Script Scrivere il personaggio di Giovanna Guidoni Il personaggio secondo Linda Seger. Costruire i personaggi secondo l'Enneagramma di Miranda Pisone Mitologia per personaggi secondo Dara Marks di Giovanna Guidoni A proposito di antagonista di Alessandra Caneva Come sono gli eroi del fumetto? di Michele Medda Scrivere la biografia: il Biopic come transgenere Intervista a Gino Ventriglia (a cura di Giovanna Guidoni) Ambienti sociali e personaggio di Luigi Forlai Cuore sacro film confuso di Nicola Vox Sideways ovvero come scrivere in coppia Parlano gli sceneggiatori Alexander Payne & Jim Taylor Be Cool ovvero come adattare un sequel Parla lo sceneggiatore Peter Steinfeld Hotel Rwanda come l'abbiamo scritto Parlano gli sceneggiatori Keir Pearson e Terry George Ercole la miniserie Parla l'ideatore Charles Pogue Taken il mistero degli alieni di Tania Dimartino e Lori Falcolini RIS — Delitti imperfetti, analisi di una serie di successo di Fabrizio Lucherini Alle radici storiche del racconto audiovisivo di Luigi Ciorciolini Forma atomica di un racconto di Alessandro Forlani


Prossime uscite
next
Biomeccanica Teatrale di Mejerchol'd
Di Vselovod E. Mejerchol'd
Idee, principi, allenamento
18.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 23/11/2017
Idee, principi, allenamento
Dirigere la macchina da presa
Di Gil Bettman. Prefazione di Michele Guerra
Come girare dialoghi e azione
 per “dare energia” al film e creare empatia
20.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 30/11/2017
Come girare dialoghi e azione
 per “dare energia” al film e creare empatia
Il corpo è cultura
Di Tadashi Suzuki
Gli scritti di uno dei maggiori registi del teatro contemporaneo
18.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 7/12/2017
Gli scritti di uno dei maggiori registi del teatro contemporaneo
Storia dell'arte della cartapesta
Di Ezio Flammia. Prefazione di Claudio Strinati
Cosa e come è stato costruito con la cartapesta nel corso dei secoli
20.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 7/12/2017
Cosa e come è stato costruito con la cartapesta nel corso dei secoli
prev
Avvisi ai naviganti
Dino Audino a Bookcity Milano
13/11/2017 -

 

Insegnare audiovisivo nelle scuole. innovazioni tecnologiche e professioni del cinema

sabato 18 novembre, ore 12.30 - Spazio Base, via Bergognone 34 - con Diego Cassani e Simone Scafidi

Grammatiche performative. La formazione per il palcoscenico

domenica 19 novembre, ore 15.00 - Chiostro Nina Vinchi, via Rovello 2 - con Giorgina Cantalini, Simona Gonella e Massimo Navone

Storie in affitto. Racconti tragicomici di inquilini e proprietari

domenica 19 novembre, ore 18.30 - viale Emilio Alemagna 6 - con Isabella Fava e Roberto Moliterni. Lettore di Angelo Pisani