Script 34 - La lunga serialità

Script 34 - La lunga serialità

Interviste e interventi con autori e editor. Testimonianze dal cinema: Interviste con Quentin Tarantino, Sofia Coppola, Mathieu Kassovitz e con gli sceneggiatori di 21 grammi, Mistic River, Big Fish


Script 34
Uscito il 02/2004
128 pagine
Isbn: 9788886350686

«… è necessario toccare la soglia delle mille ore, e arrivare a quella soglia è necessario per avere assetti industriali nella scrittura e nella produzione. Tuttavia se si superassero le mille ore in prime time, rischieremmo una fuga dal pubblico! Si deve andare oltre le mille ore non forzando il prime time, ma sviluppando il day time. Il futuro strategico di tutto il comparto industriale è legato allo sviluppo del day time. »

Indice


1000 ore di fiction per fare industria di settore di Agostino Saccà Intervista a cura di Script Andare oltre gli attuali orizzonti della fiction italiana di Gino Ventriglia Lost in translation Intervista a Sofia Coppola di Loic Prigent Come ho scritto 21 grammi di Guillermo Arriaga Kill Bill Intervista a Quentin Tarantino di Dave Arnold Come ho adattato Mystic River di Brian Helgeland Gothica Intervista a Mathieu Kassovitz di Virginie Apiou Come ho adattato Big Fish di John August La lunga serialità in Italia: una breve storia di Fabrizio Lucherini Il concept di una serie, un punto di vista, innanzitutto di Nicola Lusuardi L’identità di una storia di Francesco Scardamaglia Le docusoaps L’ultima, fortunata evoluzione del documentario televisivo inglese di Luca Piccirilli Scrivere una sit-com di John Vorhaus La “macchina” della sit-com in Italia Intervista a Giambattista Avellino a cura di Script Come ho scritto Un medico in famiglia Intervista a Paola Pascolini a cura di Script Diario di un giovane sceneggiatore felicemente immerso nella serialità di David Bellini Distretto di polizia Intervista a Leonardo Valenti e Barbara Petronio a cura di Script Centovetrine, ovvero l’importanza dell’headwriter in una serie Intervista a Eleonora Fiorini a cura di Script Fare Vivere intervista a Dante Palladino a cura di Script Psicologia cognitiva e script di Max Giovagnoli Cos’è che fa emozionare lo spettatore? Una lettera di Raffaele Calabretta Software e scuole per giovani sceneggiatori: quali scegliere? di Matteo Cafiero


Prossime uscite
next
Ogni più piccolo movimento
Di François Delsarte. A cura di Elena Randi
François Delsarte e la danza
18.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 15/11/2018
François Delsarte e la danza
Scrivere con i tarocchi
Di Alfonso Cometti, Grazia Giardiello
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
16.50 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 22/11/2018
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
prev
Avvisi ai naviganti
Appuntamenti con i nostri autori
12/11/2018 -

 

Anche quest'anno saremo a Bookcity Milano. Sabato 17 novembre alle ore 15.00 alla Borsa Italiana sala gialla, Lorenzo Mosna e Matteo Bittanti ripercorreranno le principali tappe della storia del "Videogioco", evidenziando l'influsso che il medium ha avuto sull'immaginario e la cultura della società contemporanea.

Domenica 18 novembre alle ore 13.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Astoria, potrete capire insieme a Maurizio Nichetti le differenze tra "Dirigere un film e dirigere una scuola di cinema", accanto lui Maurizio Carrieri con cui ha scritto il nostro "Laboratorio di regia". 

Domenica 17 novembre alle ore 17.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Ciak, potrete imparare come "Strutturare una storia" insieme ad Armando Fumagalli e Raffaele Chiarulli, curatori e prefatori della nostra "Poetica" di Aristotele, illustreranno i principi e i meccanismi che rendono funzionale ed efficace un testo drammaturgico.