Script 34 - La lunga serialità

Script 34 - La lunga serialità

Interviste e interventi con autori e editor. Testimonianze dal cinema: Interviste con Quentin Tarantino, Sofia Coppola, Mathieu Kassovitz e con gli sceneggiatori di 21 grammi, Mistic River, Big Fish


Script 34
Uscito il 02/2004
128 pagine
Isbn: 88-86350-68-6

«… è necessario toccare la soglia delle mille ore, e arrivare a quella soglia è necessario per avere assetti industriali nella scrittura e nella produzione. Tuttavia se si superassero le mille ore in prime time, rischieremmo una fuga dal pubblico! Si deve andare oltre le mille ore non forzando il prime time, ma sviluppando il day time. Il futuro strategico di tutto il comparto industriale è legato allo sviluppo del day time. »

Indice


1000 ore di fiction per fare industria di settore di Agostino Saccà Intervista a cura di Script Andare oltre gli attuali orizzonti della fiction italiana di Gino Ventriglia Lost in translation Intervista a Sofia Coppola di Loic Prigent Come ho scritto 21 grammi di Guillermo Arriaga Kill Bill Intervista a Quentin Tarantino di Dave Arnold Come ho adattato Mystic River di Brian Helgeland Gothica Intervista a Mathieu Kassovitz di Virginie Apiou Come ho adattato Big Fish di John August La lunga serialità in Italia: una breve storia di Fabrizio Lucherini Il concept di una serie, un punto di vista, innanzitutto di Nicola Lusuardi L’identità di una storia di Francesco Scardamaglia Le docusoaps L’ultima, fortunata evoluzione del documentario televisivo inglese di Luca Piccirilli Scrivere una sit-com di John Vorhaus La “macchina” della sit-com in Italia Intervista a Giambattista Avellino a cura di Script Come ho scritto Un medico in famiglia Intervista a Paola Pascolini a cura di Script Diario di un giovane sceneggiatore felicemente immerso nella serialità di David Bellini Distretto di polizia Intervista a Leonardo Valenti e Barbara Petronio a cura di Script Centovetrine, ovvero l’importanza dell’headwriter in una serie Intervista a Eleonora Fiorini a cura di Script Fare Vivere intervista a Dante Palladino a cura di Script Psicologia cognitiva e script di Max Giovagnoli Cos’è che fa emozionare lo spettatore? Una lettera di Raffaele Calabretta Software e scuole per giovani sceneggiatori: quali scegliere? di Matteo Cafiero


Prossime uscite
next
Biomeccanica Teatrale di Mejerchol'd
Di Vselovod E. Mejerchol'd
Idee, principi, allenamento
18.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 23/11/2017
Idee, principi, allenamento
Dirigere la macchina da presa
Di Gil Bettman. Prefazione di Michele Guerra
Come girare dialoghi e azione
 per “dare energia” al film e creare empatia
20.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 30/11/2017
Come girare dialoghi e azione
 per “dare energia” al film e creare empatia
Il corpo è cultura
Di Tadashi Suzuki
Gli scritti di uno dei maggiori registi del teatro contemporaneo
18.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 7/12/2017
Gli scritti di uno dei maggiori registi del teatro contemporaneo
Storia dell'arte della cartapesta
Di Ezio Flammia. Prefazione di Claudio Strinati
Cosa e come è stato costruito con la cartapesta nel corso dei secoli
20.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 7/12/2017
Cosa e come è stato costruito con la cartapesta nel corso dei secoli
prev
Avvisi ai naviganti
Dino Audino a Bookcity Milano
13/11/2017 -

 

Insegnare audiovisivo nelle scuole. innovazioni tecnologiche e professioni del cinema

sabato 18 novembre, ore 12.30 - Spazio Base, via Bergognone 34 - con Diego Cassani e Simone Scafidi

Grammatiche performative. La formazione per il palcoscenico

domenica 19 novembre, ore 15.00 - Chiostro Nina Vinchi, via Rovello 2 - con Giorgina Cantalini, Simona Gonella e Massimo Navone

Storie in affitto. Racconti tragicomici di inquilini e proprietari

domenica 19 novembre, ore 18.30 - viale Emilio Alemagna 6 - con Isabella Fava e Roberto Moliterni. Lettore di Angelo Pisani