Script 23/24 - American Beauty, Pane e tulipani, The Insider, & c. Parlano gli sceneggiatori

Script 23/24 - American Beauty, Pane e tulipani, The Insider, & c. Parlano gli sceneggiatori

Script 23
Uscito il 2000
190 pagine

Indice


American Beauty - Come è stato scritto. Come è stato prodotto. Intervista con lo sceneggiatore Alan Ball e i produttori esecutivi del film, Dan Jinks e Bruce Cohen a cura di Nicholas Kazan The Insider. Intervista con lo sceneggiatore Eric Roth. a cura di Richard Stayton Sesto senso. Intervista con lo sceneggiatore Night Shyamalan a cura di Michael D’Antonio Pane e tulipani:come l’abbiamo scritto - Intervista con Doriana Leondeff a cura di Dino Audino Scegliere l’attore giusto per una fiction - Intervista con Stefano Reali. a cura di Script Preparare, preparare e ancora preparare il film. Intervista con Giacomo Battiato a cura di Dino Audino Gli spettatori di fiction in Italia di Giampaolo Fabris Mercato e talento per la fiction italiana di Roberto Pace La fiction Rai: successo e rischi di Giovanni Leto A proposito di santi e audience di Nicola Vox Nemo propheta in patria. A colloquio con Carlo Carlei a cura di Gianguido Spinelli Ma in TV come si fa? Qualche dubbio sulla possibilità di articolare bene il I° atto di Francesco Scardamaglia L’arte del narratore in un mondo che cambia: vecchi strumenti, forme nuove di Linda Seger e Carolyn Miller Scrivere una scena di William C. Martell Italian Beauty: la bellezza che non conosciamo di Mattia Betti Premio di sceneggiatura per cortometraggi di finzione e documentazione storico sociale "I GIRASOLI" - V Edizione 1998-2000


Avvisi ai naviganti
Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva
01/12/2017 -

 

Giovedì 14 dicembre alle ore 18.30 alla Casa del Cinema di Roma, si svolgerà l'incontro Scrivere e produrre la nuova serialità televisiva, a cui prenderà parte Neil Landau, sceneggiatore, produttore, professore alla UCLA, autore di Showrunner e di Netflix e le altre.

 

Lo sviluppo tecnologico ha determinato una rivoluzione nell’offerta e nella fruizione di contenuti televisivi: è il pubblico ad avere sempre più potere e a decidere autonomamente cosa guardare, quando e attraverso quali mezzi. In uno scenario che richiede alta competitività, sono i contenuti a tenere gli spettatori incollati agli schermi. 

Servono sceneggiatori preparati, ma anche produttori e direttori di rete che con capacità visionaria ribaltino i modelli televisivi tradizionali e diano spazio alle “storie”, riconoscendone il valore.

L'incontro alla sala Deluxe della Casa del Cinema approfondirà dunque il dibattito su differenze di produzione tra serialità americana e serialità italiana, sulle competenze e il ruolo dello sceneggiatore in Italia e sugli elementi che determinano il successo di una serie televisiva, avviato a marzo 2016.

Insieme a Landau, interverranno Barbara Petronio (coautrice di Romanzo Criminale – la serie e di Suburra: la serie, primo prodotto italiano Netflix) e Stefano Sardo (coautore di 1992 e di 1993), moderati da Guido Fiandra.

Vi aspettiamo!