Script 12/13 - Impariamo a scrivere meglio le nostre storie

Script 12/13 - Impariamo a scrivere meglio le nostre storie

Script 12
Uscito il 1997

Indice


Editoriale di Dino Audino; Primo Corso di Riqualificazione per Sceneggiatori; Datemi Aristotele e vi solleverò il mondo (narrativo) di Francesco Scardamaglia; Dietro una grande storia c’è sempre un grande mito di Luigi Forlai; Il percorso dell’eroe come viaggio mitico di Chris Vogler; Il film come arco di trasformazione del personaggio di Daniele Costantini e Gino Ventriglia; Il cinema di genere come moderno melodramma? di Giuseppe Rocca; E se Hannibal the Cannibal fosse il lupo di Cappuccetto Rosso? di Domenico Matteucci; Bisognerebbe conoscere la musica classica per scrivere un film di Claude Sautet; Il mestiere dello script-consultant. Intervista a Linda Seger; L’ABC dello sceneggiatore esordiente di Rachel Ballon; Consigli per gli acquisti (dei vostri copioni) di Bernardino Zapponi; L’adattamento: sei considerazioni per principianti di Linda Seger; Nirvana è un grande film, anche se fosse brutto di Silvia Napolitano; Nirvana: una costruzione complessa ma vuota di Francesco Scardamaglia; Come affrontare la serialità lunga. Colloquio con Wayne Doyle; Un posto al sole anche se piove. Intervista con Giambattista Avellino; I carciofi a Mimongo crescono bene. Intervista con Francesco Martinotti e Fulvio Ottaviano; L’Italia vista dall’America di Deborah Young; Corto è bello di Vincenzo Scuccimarra; Cronache e cronachette dell’audiovisivo (giugno-dicembre 96) di Mario Gallo; Buon Compleanno Sact di Dardano Sacchetti; Che cos’è la qualità televisiva e cosa potrebbe essere di Franco Tronci; Che cos’è un produttore cinematografico di Claudio Biondi; Senza parole: un corto per l’Oscar. Intervista di Script con Antonello De Leo.


Prossime uscite
next
Ogni più piccolo movimento
Di François Delsarte. A cura di Elena Randi
François Delsarte e la danza
18.00 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 15/11/2018
François Delsarte e la danza
Scrivere con i tarocchi
Di Alfonso Cometti, Grazia Giardiello
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
16.50 €
Ordinabile
via email
disponibile dal 22/11/2018
Dal viaggio dell'Eroe al viaggio del Matto. Usare i tarocchi per raccontare una storia
prev
Avvisi ai naviganti
Appuntamenti con i nostri autori
12/11/2018 -

 

Anche quest'anno saremo a Bookcity Milano. Sabato 17 novembre alle ore 15.00 alla Borsa Italiana sala gialla, Lorenzo Mosna e Matteo Bittanti ripercorreranno le principali tappe della storia del "Videogioco", evidenziando l'influsso che il medium ha avuto sull'immaginario e la cultura della società contemporanea.

Domenica 18 novembre alle ore 13.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Astoria, potrete capire insieme a Maurizio Nichetti le differenze tra "Dirigere un film e dirigere una scuola di cinema", accanto lui Maurizio Carrieri con cui ha scritto il nostro "Laboratorio di regia". 

Domenica 17 novembre alle ore 17.00 a Palazzo Anteo Cinema sala Ciak, potrete imparare come "Strutturare una storia" insieme ad Armando Fumagalli e Raffaele Chiarulli, curatori e prefatori della nostra "Poetica" di Aristotele, illustreranno i principi e i meccanismi che rendono funzionale ed efficace un testo drammaturgico.